Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Africa ed energia. L’analisi della fondazione Mattei

carbone

Gli autori, Manfred Hafner, coordinatore del programma “Energia: scenari e politiche” del Feem e professore di Studi energetici internazionali alla Johns Hopkins University e alla Sciences Po di Parigi, Simone Tagliapietra, senior researcher del Feem e Lucia de Strasser, ricercatrice, hanno realizzato questo volume, disponibile in open source, destinandolo in primis a politici e accademici, ma anche a un pubblico più ampio che voglia farsi un’idea delle sfide e delle opportunità del settore energetico africano.

L’accesso all’energia, infatti, rimane una grande sfida per il territorio e, in particolare, per la zona sub-sahariana. Secondo stime recenti, 600 milioni di persone non ha accesso all’energia elettrica. Vi è ormai, peraltro, un ampio riconoscimento a livello regionale e globale dell’urgenza con cui tale sfida va affrontata. L’utilizzo indiscriminato e preminente di biomasse tradizionali, infatti, influisce notevolmente sull’inquinamento mondiale, com’è noto in costante aumento.

Ma migliorare l’accesso all’energia delle popolazioni sub-sahariane non avrebbe ricadute positive solo sull’ambiente.  Come si legge nella prefazione, firmata da Elias T. Ayuk, direttore dello United Nations University Institute for Natural Resources in Africa, vi sarebbero infatti ampi benefici di cui potrebbe direttamente godere la popolazione. I bambini in età scolastica, ad esempio, avrebbero accesso all’illuminazione per studiare, ad oggi scarsissimo, mentre le famiglie potrebbero finalmente disporre di frigoriferi, consentendo così la corretta conservazione di alimenti e medicinali, fondamentale per un Paese in costante crisi sanitaria e con una speranza di vita che non supera i cinquant’anni.

Il libro, dunque, offre una panoramica sulle tecnologie necessarie per affrontare la povertà energetica del Paese, includendo sia fonti rinnovabili che non rinnovabili. A dispetto di quanto si è lungamente sostenuto, infatti, il miglior risultato si può ottenere attraverso un accurato mix di fonti rinnovabili che non escludano, però, i combustibili tradizionali, ancora di primaria importanza.

Diviso in quattro capitoli (la sfida dell’accesso energetico in Africa; Il ruolo degli idrocarburi nel mix energetico africano; Prospettive per l’energia rinnovabile in Africa; Investimenti energetici per la transizione energetica africana), il volume si conclude con un appello rivolto ai governi nazionali, agli investitori stranieri e alla comunità internazionale affinché facciano investimenti sostanziali e si impegnino a rendere il settore energetico efficace ed efficiente.

×

Iscriviti alla newsletter