Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi (e perché) vuole allontanare Zuckerberg dalla presidenza di Facebook

Tempi duri per Mark Zuckerberg, il golden boy della Silicon Valley fondatore e ceo del colosso del web Facebook. Dopo i tanti problemi della piattaforma legati a privacy, violazione dei profili e a un uso distorto della stessa per profilare gli utenti e diffondere spam e fake news – un caso su tutti, quello di Cambridge Analytica – qualcosa sembra essersi rotto nel rapporto tra il 34enne imprenditore statunitense e il mercato.

COSA STA ACCADENDO

Ascoltato negli scorsi mesi dal Congresso Usa e dal Parlamento europeo, nonché criticato da media, politica e addetti ai lavori, ora ad “assediare” Zuckerberg sono diversi fondi d’investimento americani, che hanno addirittura chiesto formalmente un avvicendamento alla presidenza di Facebook. A pesare su questo reclamo sono sì i ripetuti scandali che hanno coinvolto la piattaforma – la condivisione non autorizzata di informazioni sugli utenti, la proliferazione di notizie false e l’ingerenza straniera nelle elezioni statunitensi – ma soprattutto i loro effetti sulla reputazione della compagnia e sulle conseguenti notevoli perdite registrate in Borsa (i titoli Facebook hanno chiuso ieri a 159,42 dollari per azioni, ovvero il 10% in meno rispetto all’inizio dell’anno).

CHI CHIEDE LA RIMOZIONE

Per questo, riporta Reuters, i fondi pensione di Illinois, Rhode Island, Pennsylvania e il New York City Comptroller Scott Stringer, hanno appoggiato la proposta di rimozione di Zuckerberg avanzata dall’azionista Trillium Asset Management e sperano di attirare anche investitori più grossi.

L’OGGETTO DELLA PROPOSTA

L’attuale proposta – in gran parte simbolica, poiché Zuckerberg ha circa il 60% dei diritti di voto, ma con l’obiettivo di attirare l’attenzione sul problema – dovrebbe essere discussa durante la riunione annuale degli azionisti di Facebook che si terrà nel maggio del 2019. In pratica si chiede al consiglio di nominare un presidente “indipendente” (Zuckerberg è anche ceo della compagnia) per migliorare la supervisione. Questa pratica è comune presso molte grandi aziende. Un tentativo similare era stato fatto nel 2017 da alcuni grandi investitori del social network, ma senza fortuna.

×

Iscriviti alla newsletter