Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’arte e la cultura possono risollevare le città. McMahon spiega come

Arti, eventi e finanza possono cambiare volto a comunità e cittadini? Secondo Kevin McMahon, ceo del Pittsburgh cultural trust, sì. Si tratta del responsabile della gestione esecutiva e delle strutture del Trust fondato nel 1984 per promuovere la crescita culturale ed economica del centro di Pittsburgh, attraverso lo sviluppo di un centro di arte e divertimento di quattordici isolati nel centro cittadino, appunto il distretto culturale, animato da duemila eventi annuali che attraggono due milioni di persone.

Così il Trust collabora con istituzioni e realtà di grande rilievo, come la Pittsburgh Symphony, il Ballet Theatre, il Public Theatre, il Pittsburgh Dance Council, il Broadway Across America, JazzLive.

McMahon, che in questi giorni si trova in Italia dove terrà una lectio all’Università di Alghero domani 30 novembre, racconta a Formiche.net come si legano il trust culturale e l’industria del futuro nell’ottica delle nuove città-distretto.

Come nasce l’idea del Trust Culturale e perché l’ha accettata?

Il Pittsburgh Cultural Trust è nato nel 1985, al culmine della grande recessione di Pittsburgh, con la fine dell’industria siderurgica. Era un momento inusuale per lanciare un programma così ambizioso. Continua ad essere un enorme progetto importante oggi, che è ciò che mi ha attratto per affrontare le sfide della guida del Trust culturale.

Quali i vantaggi per comunità, città e aziende?

Il principale vantaggio di un’organizzazione come il Pittsburgh Cultural Trust è che fornisce alle comunità un’elevata qualità della vita che a sua volta attrae aziende e posti di lavoro in città.

La scommessa dopo tanti anni è stata vinta?

Sebbene sia stato fatto molto negli ultimi 30 anni, città come Pittsburgh e il relativo distretto culturale rimangono ancora piuttosto fragili e richiedono pertanto un sostegno continuo per assicurare il successo nel tempo.

Ha mai avuto dubbi sul progetto?

Il Pittsburgh Cultural Trust, simile a qualsiasi altra ambiziosa impresa, ha avuto sia grandi successi che progetti che non sono andati come previsto. Ma nel complesso siamo stati molto contenti del nostro programma ed è importante rimanere sempre ottimisti e positivi.

Come dialoga con le aziende culturali?

Il Pittsburgh Cultural Trust ha molti partner, tra cui molte altre società e organizzazioni culturali. Insieme, lavoriamo per ottenere i migliori risultati possibili condividendo idee e parlando spesso tra noi, in particolare attraverso un programma di Trust culturale chiamato “Servizi condivisi”, che supporta gli acquisti, il marketing e il ticketing congiunti per gli eventi.

È stato sostenuto dalla politica?

Il Pittsburgh Cultural Trust è in gran parte finanziato tramite la filantropia privata e non è guidato direttamente attraverso processi governativi. Ciononostante, i nostri leader politici locali hanno supportato molto il lavoro del Pittsburgh Cultural Trust.

Si tratta di un modello esportabile?

Credo che il modello di Pittsburgh Cultural Trust possa essere adattato e utilizzato in molte altre comunità per aiutare lo sviluppo economico locale, ma è importante che la situazione locale sia esaminata e che il modello sia adattato in modo appropriato per sposarsi alle circostanze che più servono alla situazione in questione.

Servizi, urbanizzazione e qualità della vita sono interconnessi?

Il Pittsburgh Cultural Trust è una parte importante della vitalità economica di Pittsburgh, ma non è l’unica parte. Molti altri fattori contribuiscono, come le nostre straordinarie strutture educative, la cultura aziendale della filantropia e la nostra leadership politica di supporto e, soprattutto, le nostre fondazioni private, che forniscono un enorme sostegno filantropico alle nostre comunità.

Jack Heinz e il suo gruppo hanno inseguito un sogno: è questa la strada del cambiamento?

Jack Heinz e altri hanno perseguito il sogno di creare una Pittsburgh migliore attraverso la creazione di un distretto culturale che attirasse un gran numero di persone nel centro urbano. E quindi assicurare una vitalità economica per l’intera regione. È stato un grande successo e continua ad essere uno dei modi in cui Pittsburgh ha migliorato la sua rivitalizzazione e la sua statura economica.

twitter@FDepalo

×

Iscriviti alla newsletter