Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Spegnere le luci contro lo spreco energetico. La campagna M’illumino di meno

“La riduzione degli sprechi, soprattutto energetici e l’economia circolare sono due pilastri dell’azione politica del ministero dell’Ambiente. Non potevamo non aderire alla campagna ‘M’illumino di meno’ di Caterpillar-Radio2”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Sergio Costa intervenendo alla presentazione della 15° edizione della campagna, che si terrà il prossimo primo marzo. “Oltre a spegnere le luci – ha proseguito il ministro – insieme a Ispra e Sogesid, la società in house che costituisce il braccio tecnico del ministero, abbiamo ottenuto l’adesione dei parchi nazionali e delle aree marine protette. Un segnale di quanto sia importante per noi spegnere lo spreco energetico e accendere l’attenzione sul mare”.

Il tema della campagna 2019 è l’economia circolare e non poteva essere altrimenti, vista la concomitanza del recepimento nell’ordinamento nazionale delle direttive sui rifiuti contenute nel pacchetto sull’Economia Circolare, approvato a Bruxelles lo scorso anno. “Mantenere, recuperare, rigenerare, tenere il più possibile in circolo, perché la Terra è stanca, usurata, sfinita, a rischio e ce lo dice con il clima che cambia”, hanno commentato i conduttori Massimo Cirri e Laura Troja che, dal Parco Agroalimentare Fico Eataly di Bologna (alimentato dall’impianto fotovoltaico sul tetto più grande d’Europa), la sera del 1° marzo chiederanno ai propri ascoltatori di ”spegnere tutte le luci che non sono indispensabili, in una iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti”.

Oltre alle sedi del ministero dell’Ambiente e ai parchi nazionali, a Roma le luci verranno spente al Quirinale, al Senato e alla Camera; a Milano al Castello Sforzesco e al Pirellone; a Venezia in Piazza San Marco e in tutti i musei; all’Arena di Verona; al Teatro Massimo di Palermo; e ancora in molti palazzi pubblici ad Ancona, Potenza, Ravenna, L’Aquila, Trieste.

Nel corso di questi quindici anni, sono state tante le iniziative che hanno spento simultaneamente il Colosseo e la Torre di Pisa, Piazza del Campo a Siena e la Valle dei Templi di Agrigento, la Mole Antonelliana a Torino e la Madonnina del Duomo di Milano, Piazza San Marco a Venezia e il Maschio Angioino a Napoli. Nel 2008, con un’edizione internazionale, si sono spenti la Torre Eifel a Parigi, la Ruota del Prater a Vienna, Trafalgar Square e il Foreign Office a Londra.

“Il risultato più importante di queste campagne – sottolineano nella redazione di Caterpillar – è l’aver diffuso un chiaro messaggio sull’incidenza dei comportamenti quotidiani sui consumi energetici: dallo spegnimento degli stand-by degli elettrodomestici all’utilizzo di lampadine a risparmio energetico, dall’applicazione dei frangiflutti nei rubinetti, all’adesione al car sharing, dalla raccolta differenziata dei rifiuti al miglioramento dell’isolamento in casa”.

×

Iscriviti alla newsletter