Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Sum di Ivrea cambia, ma cresce. La versione di Benzi (Casaleggio Associati)

“Il Sum nasce per ricordare e mantenere vivo il pensiero di Gianroberto Casaleggio, ci sono tanti parlamentari M5S perché erano suoi amici, ma non c’è relazione diretta”. Maurizio Benzi ci racconta il suo Sum, la kermesse annuale a Ivrea nelle ex officine H della Olivetti per ricordare il guru e visionario che ha dato vita al Movimento Cinque Stelle organizzata da suo figlio Davide. Segretario dell’Associazione Gianroberto Casaleggio, il primo ad essere assunto nella nascente Casaleggio Associati, Benzi è sicuro: anche quest’anno l’edizione ha centrato l’obiettivo nel titolo, “Capire il futuro”. C’è chi, come noi, ha visto la terza tornata del Sum più sottotono del solito, la sala più vuota, il clima più spento. Non è così, spiega invece il segretario. “L’anno scorso era stata un’edizione troppo politica, non perché fosse concepita così ma perché l’attualità ha avuto la meglio. Il Sum invece non vuole guardare all’attualità, ma al futuro che ci sarà fra 10, 20, 30 anni”.

La passione politica e quella per l’innovazione, il digitale, la tecnologia di Casaleggio padre si intrecciano nel Sum in un nodo difficile da sbrogliare. I politici vengono, e parlano volentieri con i giornalisti, mettendo in ombra la manifestazione. “I M5S rispondono a persone e logiche diverse – replica Benzi – con l’associazione abbiamo costituito tre gruppi di studio su cittadinanza digitale, città a misura di bambino e mondo sostenibile, ovviamente sta alla politica metterle in pratica, non solo i Cinque Stelle, chiunque sarà al governo fra dieci, vent’anni”.

Se la sala sembrava più scarna rispetto all’anno precedente, chiariscono dall’organizzazione, è perché ne hanno aperte due in più all’entrata. Dallo staff parlano di 800 iscritti per una capienza massima di 1000. Politici, ma non solo. Dice Benzi: “Tante persone sono venute semplicemente perché conoscevano personalmente Gianroberto, dipendenti delle aziende in cui ha lavorato che anche dopo hanno mantenuto un rapporto di stima”.

Imprenditori pochi, ha fatto notare in coro la stampa. L’anno scorso a Ivrea, come prevedibile, è andata in scena la passerella dell’imprenditoria italiana, accorsa a studiare e corteggiare una novità con il 32% dei voti alle spalle. “C’erano diversi manager di aziende, perché le aziende sono per antonomasia interessate al futuro – è la versione del veterano della Casaleggio Associati – il Sum non è rivolto al mondo politico o imprenditoriale ma a tutti, e infatti è l’unica manifestazione che riesce a convocare ospiti internazionali come il Pulitzer Jared Diamond o il premio Turing Silvio Micali, interamente gratis”.

×

Iscriviti alla newsletter