Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Non è passata la linea anti-Iran dell’Arabia Saudita

I summit ospitati dall’Arabia Saudita in questioni giorni si chiuderanno con un successo molto più relativo rispetto all’hype messo in campo da Riad, che ha organizzato gli incontri farcendoli di simboli; a cominciare da luogo e data, la Mecca, nei giorni conclusivi del Ramadan, a sottolineare il ruolo del regno come custode dei luoghi sacri dell’Islam.

L’OBIETTIVO DI RIAD

L’idea saudita era quella di tessere le trame per intestarsi le dinamiche regionali facendo forza sulla costituzione di un fronte compatto contro l’Iran, potenza concorrente nel quadrante contro cui alzare anche paletti ideologico-esistenziali. Ma a quanto pare, le dozzine di paesi membri delle tre organizzazioni riunite da Riad – 57 nell’Organizzazione per la cooperazione islamica (Oic), 22 della Lega Araba e i 6 del Consiglio di cooperazione del Golfo (Gcc) – hanno dimostrato di avere una lettura meno manichea riguardo alle politiche da muovere con (non solo contro) Teheran, o sulla sicurezza del quadrante e su varie altre questioni che vanno dalla soluzione dell’eterna crisi israelo-palestinese alla guerra civile in Yemen, alla crisi col Qatar nel Golfo alle rivolte in Algeria e Sudan, fino ai prodromi della terza guerra civile in Libia.

LE DISTANZE

Oman e Qatar hanno preso le distanze dal comunicato congiunto chiuso dal Gcc, l’organismo in cui i sauditi hanno maggior leverage, perché è stato piuttosto forte contro l’Iran, facendo sponda con le nuove minacce che secondo gli Stati Uniti stanno arrivando in queste ultime settimane da parte di Teheran e sugli attacchi subiti dai sauditi per mano dei ribelli yemeniti Houthi, che per Riad sono diretti dagli iraniani. Questa diversità di posizioni è dovuta al fatto che gli omaniti sono il canale diplomatico ufficiale che Washington usa per parlare con gli iraniani, e dunque per questa dimensione storica di mediatori hanno scelto di stare un passo indietro. Il Qatar è invece un paese che condivide con l’Iran il più grosso reservoir di gas naturale nel mondo, e per ciò non intende prendere posizioni troppo dure – nonostante per questo sia finito, anche se in modo non ufficiale, sotto un blocco diplomatico imposto dai sauditi. Una linea più morbida è stata comunque rimarcata durante le riunioni anche da Turchia, Pakistan, Algeria e Marocco e un accento particolare va all’Iraq.

IL PARADIGMA IRACHENO

Baghdad ha apertamente preso una posizione forte. Gli iracheni hanno diffuso uno statement in cui indicavano che pur condannando qualsiasi genere di attacco contro l’Arabia Saudita, non hanno partecipato alla stesura del comunicato finale di cui l’Iraq ha detto di disconoscerne le conclusioni – in realtà pare che gli iracheni abbiano spinto per far uscire una posizione della Lega Araba più leggera rispetto a quello del Gcc sull’Iran. L’Iraq è un paese che ha collegamenti sia con l’Occidente, su tutti con gli Stati Uniti, sia con Riad e il Golfo, ma subisce anche in modo sostanziale l’influenza politico-ideologica e culturale sciita dell’Iran. All’interno del paese sono diffusi quei partiti/milizia filo-iraniani che sono parte integrante del tessuto sociale e di sicurezza del paese. Sono coloro che hanno combattuto insieme all’esercito lo Stato islamico, ma sono anche nemici dell’Occidente (vedere gli attentati ai tempi dell’occupazione americana dell’Iraq) e sono parte delle forze con cui – secondo l’intelligence americana – l’Iran potrebbe compiere attacchi e sabotaggi in questo periodo (ragione che ha portato al rafforzamento americano nell’area).

EVITARE ESCALATION

Ci sono diverse informazioni a proposito del lavorio discreto portato avanti da vari leader arabi alla corte di Mohammed bin Salman, erede al trono saudita e motore dell’assertività anti-Iran nella regione. Il tentativo in corso è volto all’evitare escalation che potrebbero rapidamente complicare e destabilizzare diversi paesi del quadrante (l’Iraq per primo, ma anche il Libano per esempio, dove Hezbollah è il principale partito armato legato all’Iran in tutto il Medio Oriente). Più apertamente, il premier iracheno, Barham Salih, ha detto parlando durante una delle riunioni che la sicurezza e la stabilità è “nell’interesse dei musulmani e degli Stati arabi”, aggiungendo di sperare che “la sicurezza di Teheran non sia nel mirino”. La distanza con l’Iraq – con cui l’Arabia Saudita ha iniziato una cooperazione maggiore, ma con la pretesa che Bagdad si sganci dall’Iran – è una problematica geopolitica di primo piano per il progetto di ingaggio di Riad contro la Repubblica islamica. Bagdad sta cercando di costruirsi un ruolo di mediazione indipendente tra Stati Uniti e Iran.

(Foto: Twitter, @spagov, una foto dei summit)

×

Iscriviti alla newsletter