Si chiamerà Tactical Edge Networking, o Ten in breve, un progetto col quale per la prima volta due nazioni – Germania e Olanda – uniranno parti della loro rete militare.
L’INTESA
Frutto di un accordo siglato la settimana scorsa a Bruxelles, in Belgio, dove i ministri della Difesa dell’Alleanza Atlantica si sono incontrati, Ten – racconta ZDNet – avrà sede a Coblenza, in Germania, con un centro di progettazione presso la Bernard Barracks ad Amersfoort, nei Paesi Bassi.
GLI OBIETTIVI
La nuova rete, pensata a maggio dello scorso anno, unirà, nelle intenzioni delle forze armate, “le comunicazioni tra le operazioni terrestri dell’esercito tedesco (Bundeswehr) e il programma di comunicazioni tattiche Foxtrot del Ministero della Difesa olandese”, utilizzato dai militari del Paese. Tutti i dispositivi utilizzati dalle truppe che opereranno su questa rete saranno identici, a prescindere dalla nazione d’origine: computer, tablet, smartphone.
IL COSTO
Il riequipaggiamento di soldati e veicoli con nuove attrezzature compatibili a Ten dovrebbe costare alcuni milioni di euro, anche se la cifra non è stata comunicata.
NEL FUTURO: LA NATO
Ma il progetto nasce già con prospettive di allargamento. In controtendenza rispetto agli sforzi isolazionisti di Cina e Russia, sono molti, infatti, a considerarlo un test per unificare in futuro le reti militari di altri membri della Nato.