Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ferrovie conquista l’Alta Velocità in Thailandia

Ferrovie dello Stato spinge forte sul Sud-est asiatico e conquista l’Alta Velocità in Thailandia. Lo scorso 24 ottobre è stato firmato il contratto da 6,9 miliardi tra le Ferrovie thailandesi (Srt) e un consorzio internazionale guidato (con il 70%) dal gigante dell’immobiliare Charoen Pokphand Holding (Cph) per la realizzazione, gestione e manutenzione della prima linea ad alta velocità di 160 chilometri che collegherà Bangkok all’aeroporto di U-Tapao nel sud del Paese e la trasformazione in Av, gestione e manutenzione di un’altra linea ferroviaria di 60 chilometri che collega i due aeroporti della capitale.

Ne nascerà, ha scritto oggi il Sole 24 Ore, un collegamento a velocità di 250 chilometri orari fra i tre aeroporti thai. Secondo i dettagli dell’operazione, il consorzio vincitore affiderà al gruppo guidato da Gianfranco Battisti la gestione e la manutenzione della linea ferroviaria per una durata di quindici anni. Sempre secondo il quotidiano di Via Monte Rosa, Fs spera di allungare il periodo di concessione almeno a venti anni e di strappare più del miliardo di euro offerto in base d’asta. Nei programmi del gruppo ferroviario italiano c’è anche l’apertura di una società ad hoc o comunque di una sede in Thailandia.

“Questo progetto”, spiega Battisti, “segna l’ingresso del gruppo nella prima delle grandi opere infrastrutturali che ridisegneranno la mobilità collettiva del Sud-Est asiatico. Siamo orgogliosi come Fs Italiane di contribuire a questo progetto e lavoreremo con il consorzio mettendo a disposizione il know-how tecnologico specialistico sviluppato nella gestione dell’alta velocità italiana. Il gruppo Fs Italiane  si pone come player internazionale di rilievo anche dopo l’aggiudicazione dei servizi ferroviari veloci fra Londra ed Edimburgo, il collegamento che nel mercato anglosassone è la più importante, operativo da inizio dicembre 2019, ed è pronto ad affrontare le sfide per le gare nel mercato americano”.

Lo scorso Ferragosto Trenitalia, la società del gruppo di Piazza della Croce Rossa, si era aggiudicata con FirstGroup (30% e 70% rispettivamente) una gara per il franchise ferroviario della costa occidentale inglese, comprendente collegamenti intercity fra Londra, Edimburgo e Glasgow e servizi ad alta velocità da Londra a Birmingham. L’operazione con la Gran Bretagna (Londra ha di recente ri-nazionalizzato parte della rete ferroviaria dopo le grandi privatizzazioni degli anni 80) ha consentito a Ferrovie di proiettarsi in uno scenario sempre più internazionale, che poggia su un piano industriale da 58 miliardi di euro in termini di investimenti.

×

Iscriviti alla newsletter