Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco come cresce la cultura non conforme. Il comitato scientifico di Nazione Futura

La cultura non conforme esiste e cresce sempre di più. Ma soprattutto è vibrante la necessità di federare le diverse anime che da sempre compongono la compagine del centrodestra, specie dal punto di vista culturale. Per ottenere un movimento di idee che si identifichi come interlocutore autorevole nella galassia del dibattito anti mainstream è nato il comitato scientifico del think tank Nazione Futura.

Il “serbatoio di idee” nato dalla volontà del giovane editore Francesco Giubilei sta via via affermandosi come soggetto meta politico sempre più vivace e foriero di idee concrete declinate, sia a livello territoriale, sia a livello nazionale, in convegni, dibattiti e iniziative culturali di grande richiamo. Peraltro proprio Nazione Futura è stata tra le promotrici (assieme ad altre realtà di grande prestigio a partire dalla Fondazione Tricoli alla Fondazione Rivolta Ideale, passando per il Centro Studi Pino Rauti e il Centro Studi Dino Grammatico, il Centro Studi Machiavelli, Cultura Identità, la Fondazione An e la Fondazione Almirante) del manifesto della cultura non conforme di cui abbiamo scritto anche sulle nostre colonne.

Del comitato scientifico dell’associazione fanno parte noti esponenti del panorama intellettuale ‘fuori dal coro’: Paolo Becchi, il filosofo Giuseppe Bedeschi, Andrea Bixio, Alessandro Campi, la docente Ginevra Cerrina FeroniDino Cofrancesco, il docente universitario e scrittore Eugenio Capozzi, il docente di Storia contemporanea nell’università del Molise, Marco Gervasoni, Ettore Gotti Tedeschi, lo scrittore Luigi Iannone, Benedetto IppolitoGennaro MalgieriMichele MarsonetGiancarlo MazzucaRoberto PerticiGuido PescosolidoMarco Respinti e Giuseppe Valditara.

A guidare il neo costituito comitato sarà il filosofo Corrado Ocone.

Ed è proprio Ocone a commentare a caldo la nomina, mettendo subito in chiaro quali saranno le finalità del progetto: “La cultura di sinistra, in tutte le sue espressioni, ha creato di fatto, negli anni, una ‘egemonia’ nostro Paese, riuscendo a far passare l’idea che chi non si conforma ai suoi dettami è un incolto”, dichiara. Un’operazione di mistificazione che può essere combattuta solo sul terreno delle idee. Creare un autorevole comitato scientifico di persone non legate al pensiero unico dominante è non solo opportuno, ma necessario: per dare sostanza alle nostre battaglie politiche, ma anche per far da stimolo alla possibile rinascita culturale del nostro Paese.

“Questo il senso del comitato che oggi nasce e che è nostra intenzione allargare ancor più nei prossimi mesi”. Anche il presidente di Nazione Futura Giubilei sostiene si tratti di “un’operazione importante volta a dare sostanza ad un progetto di associazione politico culturale nata ormai due anni fa e che sta crescendo sempre di più sia in termini di adesione sia in termini di credibilità e di proposte. Il comitato scientifico servirà a fornire ulteriori spunti sia da un punto di vista nazionale, sia a livello locale, per la messa in pratica di iniziative che propongano un’alternativa valida al pensiero unico dominante nel Paese e non solo”. Fra le prime iniziative che Nazione Futura sta portando avanti c’è l’idea di un importante convegno che verrà organizzato a Roma prossimamente e che vedrà, con ogni probabilità, la presenza di ospiti internazionali.

×

Iscriviti alla newsletter