Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vi presento Skillando, il volontariato per combattere il digital divide. Parla Scorza

Un giro intorno al mondo per promuovere il volontariato digitale: questa la missione di Skillando, realtà fondata da Filippo Scorza, consulente all’innovazione e trasformazione digitale in Innovation School di Talent Garden e “creatore” seriale.

Il suo approccio professionale è incentrato nella creazione e condivisione di valore. Il suo sito internet è ricco di spunti e documenti open source che possono aiutare i più giovani a costruire conoscenza e cultura. Lo incontriamo a poco meno di un mese dal primo viaggio intorno al mondo, che lo porterà, insieme ad altri innovatori, in 9 Paesi del globo.

Può raccontarci qual è l’obiettivo di Skillando?

L’obiettivo è semplice, parliamo di “bridging digital divide”, ovvero consentire a tutte le persone e organizzazioni che non hanno possibilità di accedere a formazione di alto livello di costruire soluzioni a impatto sociale nel loro contesto.

Come nasce questa missione?

Skillando nasce perché avevo preso un periodo sabbatico dopo un’esperienza con una prima startup andata male. Sentivo il bisogno di staccare e così ho deciso di frequentare un master in Social Innovation a Nairobi, in Kenya. In quel contesto ho iniziato a frequentare meet-up su questo tema, ho conosciuto due ragazzi developer che mi hanno parlato della Tunapanda Institute, una scuola organizzata in slum di Nairobi dove viene insegnato coding, informatica e marketing ai ragazzi. E così ho iniziato a collaborare con loro.

Poi è tornato in Italia…

Torno in Italia e penso: questa esperienza può diventare un side project. Ho creato un video e l’ho postato sui miei canali social invitando persone interessate a vivere un’esperienza simile a seguirmi. Così in 5 siamo partiti per Nairobi e abbiamo erogato la prima missione di volontariato digitale a supporto di un’organizzazione locale. Da lì sono nate altre esperienze in India, a Bangalore. Il bello è che non fai solo volontariato, ma puoi immergerti completamente nella vita locale ed imparare molto, uscendo dalla tua zona di confort.

Quando un’organizzazione o una startup hanno un “impatto sociale”?

Quando utilizza risorse locali e riesce a risolvere un problema concreto all’ambiente o alla società senza dover ricevere fondi di investimento stratosferici. La maggior parte di queste organizzazioni ha bisogno di visibilità e di formazione. Inizialmente ci trovavamo a realizzare siti internet, poi abbiamo pensato “perché non insegniamo WordPress?”. Hanno bisogno di marketing? Spieghiamo loro come costruire contenuti”. E così via.

Può farci qualche esempio di organizzazioni ad impatto sociale che ha incontrato?

In Perù c’è Palo Peru, che attraverso lo sport, il surf, toglie i bambini dalla strada trasmettendo valori e ambizioni.

Quali sono i Paesi su cui è strategico “puntare gli occhi”, a tuo parere?

In Kenya sono rimasto molto colpito dalla curiosità che hanno quei ragazzi verso il mondo startup e il digitale. Ho visto molti meetup, con ragazzi che si riunivano a scrivere codici. In quel contesto ho trovato un ecosistema che crescerà molto nei prossimi anni. Forse manca quella parte di Venture Capital e investitori. Alcuni progetti nascono con value proposition rispondendo a problemi concreti ma non hanno la parte economica per scalare e andare sul mercato.

Cosa manca all’Italia per diventare un Paese davvero alleato al digitale?

In Italia manca evangelizzazione delle vecchie generazioni e responsabilizzazione di quelle più giovani. Penso al tema della consapevolezza digitale, delle fake news o del phishing. E poi manca la cultura del digitale a livello di istruzione, nonostante questo sia entrato nelle nostre vite in maniera dirompente.

Cosa dovrebbe essere insegnato nelle scuole?

Dovremmo spiegare come fare impresa nelle università e nelle scuole superiori. Inoltre la formazione dovrebbe essere orizzontale e non verticale: è inutile che impari un linguaggio di programmazione che poi diventa obsoleto. Molto meglio avere un approccio di metodo, è funzionale per il nostro futuro.

×

Iscriviti alla newsletter