Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Wuhan dei giornalisti Usa. Arriva il bavaglio della Cina

Dai prossimi giorni non avremo più una copertura giornalistica affidabile e terza dalla Cina, perché il governo di Pechino ha deciso di espellere i giornalisti di New York Times, Wall Street JournalWashington Post Time magazine. Ieri il ministro degli Esteri cinese ha chiesto alle quattro redazioni, più quella del governativo Voice of America, di fornire informazioni sulle loro attività in Cina – i giornalisti che hanno l’accredito stampa in scadenza quest’anno hanno quattro giorni di tempo per riconsegnare il tesserino al dipartimento Informazioni (senza tesserino è impossibile per loro ricevere un visto valido, e il divieto è allargato anche a Hong Kong e Macao).

Sostanzialmente quella che nel 2030 sarà la prima economia al mondo, motore di dinamiche internazionali, diventerà un sistema ancora più chiuso senza il racconto diretto di alcuni dei principali media nel mondo. Non granché se si considera che l’epidemia innescata dal nuovo coronavirus è legata al tentativo del Partito comunista, che in Cina muove il sistema socio-culturale e politico-economico, di oscurare tutto.

Di più: le forze di sicurezza interne hanno messo a tacere i tentativi di denuncia dei medici che raccoglievano i casi di quella strana polmonite diventata poi epidemia mondiale della Covid-19, e il giornalista che ha per primo denunciato la situazione è terribilmente scomparso dopo essere stato preso in custodia dai servizi. Aspetti di cui siamo a conoscenza grazie alla stampa internazionale, non certo tramite i media di Pechino. Anzi, questi sono impegnati nella diffusione dell’infodemia globale, guerra informativa per costruire una contro-narrazione revisionista sul virus, nel tentativo di far passare la Cina da risolutore e obliterando le responsabilità sulla situazione.

Tecnicamente la mossa cinese è una ritorsione contro la decisione americana di considerare l’agenzia di stampa Xinhua, il canale televisivo CGTN, China Radio, e i giornali China Daily e People’s Daily come entità governative, dunque assoggettandoli alle leggi riguardo al lavoro di funzionari di altri governi negli Stati Uniti. La scelta americana è del 18 febbraio, ma Pechino s’è mossa in questo momento inserendo la cosa nella campagna di infowar sul virus che passa anche dallo screditare gli Usa e cercare di affibbiare loro fantomatiche responsabilità su attacchi batteriologici.

Val la pena a questo punto di sottolineare un aspetto fondamentale: quei media cinesi sono effettivamente controllati dal Partito e hanno partecipazioni governative rilevanti (in alcuni casi totali, CGTN, o People’s Daily e Xinhua), e dunque sono in effetti assimilabili a organi stampa di Pechino – per cui si occupano di diffondere la propaganda: per esempio il China Daily nei giorni scorsi si è occupato di ricostruire a vantaggio cinese una telefonata tra il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, e il direttore del dipartimento Esteri del Politburo (l’americano diceva di smetterla con la propaganda, ma per il China Daily la vicenda è andata nel modo opposto).

I media americani, se si esclude VoA, sono tutt’altro. Il giornalismo di Nyt, WaPo, WSJ e Time è indipendente, sono media di proprietà di privati, e hanno un’alta affidabilità sulla qualità dei prodotti pubblicati riconosciuta a livello internazionale. Molto spesso per altro vengono attaccati dall’attuale amministrazione statunitense per fornire coperture anche imbarazzanti e e tutt’altro compiacenti sulla Casa Bianca.

Negli ultimi anni, il governo cinese ha inasprito la stretta sulla stampa estera – colpevole di aver raccontato argomenti scomodi come le rivolte di Hong Kong o le repressioni nello Xinjiang, e ultimamente la diffusione del coronavirus. Pechino ha cercato di usare metodi non troppo palesi e pubblici, per esempio ha fatto in modo di non rinnovare i visti, oppure ha ingolfato i processi di rinnovo all’interno della macchina burocratica.

 

×

Iscriviti alla newsletter