Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Trump rassicura le famiglie americane e mette sul tavolo 500 miliardi

Guerra senza esclusione di colpi al coronavirus. A 48 ore scarse dalla richiesta di Donald Trump al Congresso americano di stanziare 850 miliardi di dollari per le imprese e a 72 ore dal doppio bazooka della Fed (700 miliardi di prestiti più taglio dei tassi a zero), il Capo della Casa Bianca alza l’ennesimo scudo a difesa dell’economia americana. Stavolta tocca alla classe lavoratrice.

L’amministrazione Trump ha infatti formalizzato al Congresso la richiesta di stanziare 500 miliardi di dollari per due tranche separate di pagamenti agli americani nelle prossime settimane ed altri 300 miliardi di dollari per aiutare le pmi a pagare gli stipendi nell’emergenza coronavirus. In pratica, a ogni cittadino americano, potrebbe arrivare un assegno di circa mille euro.

La proposta viene direttamente dal Tesoro, come scrive il New York Times citando documenti circolanti a Capitol Hill, nel giorno in cui Wall Street è arrivata a perdere fino al 9% e in cui qualcuno ha prospettato una disoccupazione americana nei prossimi mesi al 20%. Più nel dettaglio, l’operazione prevede pagamenti diretti ai contribuenti americani per 250 miliardi di dollari dal 6 aprile e per altri 250 miliardi il 6 maggio.

Il pacchetto prevede anche 200 miliardi di dollari di aiuti per l’industria aerea, di cui 50 per come prestiti agevolati per le compagnie aeree. La proposta rientra nel pacchetto da 1000 miliardi in discussione a Capitol Hill e che potrebbe essere votata oggi al Senato.

La ratio del provvedimento è stata spiegata dallo stesso segretario al Tesoro Steven Mnuchin: evitare un boom di senza lavoro.  “Non ci aspettiamo che la disoccupazione salga al 20%, se gli Stati Uniti seguiranno il piano contro il coronavirus dell’amministrazione . Ho visto i numeri sui media  e non ho detto in alcun modo di pensare che arriveremo a quel livello. Lasciatemi essere chiaro: se seguiremo il piano del presidente, non ci arriveremo”.

×

Iscriviti alla newsletter