Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Conte ci ha deluso. Ora rischiamo danni irreparabili. Parla Bella (Confcommercio)

Dalla grande attesa alla grande delusione, un po’ come un calcio di rigore non andato a segno. I commercianti italiani sono decisamente amareggiati a poche ore dalla road map indicata dal premier, Giuseppe Conte, l’ossatura della tanto sospirata Fase 2 per intendersi. Troppo tardi riaprire il 18 maggio gli esercizi commerciali e troppo tardi rialzare le saracinesche di bar e ristoranti, parrucchieri e centri benessere il primo giugno. Per quella data molti la saracinesca non la rialzeranno più. Non è un caso che questa mattina il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, abbia lanciato un nuovo, forse ultimo, appello disperato al governo: riaprire prima e in sicurezza e mettere in campo indennizzi e contributi a fondo perduto a favore delle imprese. Non prestiti. Formiche.net ha sentito Mariano Bella che della maggiore associazione di piccole e medie imprese è il responsabile dell’Ufficio Studi.

Bella, ieri Conte ha dato una tabella di marcia. Umori tra commercianti e piccole imprese?

Non buoni, sinceramente non possiamo nascondere la delusione. Noi comprendiamo le esigenze di sicurezza e distanziamento, fin dall’inizio come associazione abbiamo adottato scelte precise: niente polemiche, niente veleni. Ma quello che abbiamo sentito ieri è deludente. Ci saremmo aspettati qualcosa in più sulle riaperture, per esempio sui ristoranti.

Troppo tardi riaprire il primo giugno? Qualcuno potrebbe non farcela…

Troppo tardi sì. E questo rafforza una nostra convinzione e cioè che non si sia davvero compresa la gravità della situazione, che non ci sia piena consapevolezza circa la gravità di alcuni settori. Ristorazione, ma non solo. Lo diciamo senza paura, c’è una situazione che potrebbe comportare il cambio dei connotati della struttura produttiva italiana: certi settori potrebbero non funzionare più come funzionavano prima.

Chi è messo peggio e chi sconterà più di tutti un altro mese di lockdown?

Alberghi e ristorazione. In questo momento parliamo di fatturato a -99%, è agghiacciante. C’è poi un controsenso di fondo: Conte ha detto che può ripartire il cibo da asporto. Ma con ristoranti e pizzerie chiuse, come si fa? E poi i distanziamenti, anche lì, complessa la situazione.

Mi sembra di capire che ormai, almeno per quanto riguarda certi settori, si possa parlare di danni irreparabili.

Sinceramente non vedo che altre parole utilizzare.

Una soluzione però ci sarà…

Sì, c’era. E non è stata utilizzata. Ed era quello di indennizzare le imprese e i commercianti in crisi, con soldi a fondo perduto. E invece si è scelta la strada di prestiti. Lo ha detto anche Mario Draghi in un suo intervento di poche settimane fa (sul Financial Times, ndr): bisogna trasformare le perdite di reddito nel settore privato in debito pubblico. E invece si sta tentando di trasformare queste perdite nel settore privato in debito privato.

Debito su debito?

Esatto, gli imprenditori come possono contrarre nuovi prestiti. Oggi le piccole imprese non hanno fiducia in un reddito futuro, attraverso il quale dovrebbero rimborsare i nuovi prestiti. Mi spiega come possono indebitarsi ulteriormente? Per questo parlo di indennizzi che è cosa ben diversa.

Bankitalia questa mattina ha parlato di un possibile tasso di insolvenza sui nuovi prestiti, quelli con garanzia pubblica, pari al 10%…

Mi sembrano ottimisti, secondo me è qualcosa di più. D’altronde Bankitalia parla in generale, di tutte le imprese. Ma il 10% ha una forte varianza e se parliamo del turismo o della ristorazione, tanto per fare un esempio, diventa il doppio o il triplo. Dobbiamo convincerci che se certe imprese chiudono poi non è che riaprono dall’oggi al domani.

Con gli indennizzi si sarebbe evitata questa ecatombe?

Penso di sì, ma con indennizzi proporzionali alle perdite subite. Sarebbe andato molto meglio anche il canale della liquidità: se lo Stato mi indennizza le perdite posso avere una prospettiva di riaprire e dunque anche pensare di chiedere soldi a prestito. C’è anche un fattore psicologico. Ma se non ho soldi ora, non posso chiedere soldi a prestito perché non ho la ragionevole certezza di generare reddito domani.

Non bastava riaprire il 4 maggio anche bar, ristoranti e parrucchieri?

Ma certamente. Però anche qui, come dicevo, tanta, troppa, sottovalutazione della situazione.

×

Iscriviti alla newsletter