Skip to main content

Ecco come l’energia diventa solidarietà

Dalla tradizione del caffè sospeso napoletano, alla spesa sospesa, che ormai conosce tutta Italia. E che adesso diventa digitale, grazie a SpesaSospesa.org, progetto innovativo che digitalizza il flusso di donazioni coinvolgendo cittadini, Comuni, enti no-profit del territorio e imprese alimentari e a cui ha aderito anche un’eccellenza italiana, Sorgenia.

D’altronde durante il lockdown il 59% delle aziende alimentari ha subito un calo della produzione con punte fino al 30% e circa il 60% delle imprese del settore stima una diminuzione del fatturato che potrebbe superare il 20%. Oggi sono oltre 40.000 le famiglie a rischio indigenza, il 105% in più rispetto a pochi mesi fa.

Per questo, SpesaSospesa.org nasce non come una semplice campagna di raccolta fondi per donare cibo a chi non ne ha, ma come progetto di solidarietà circolare per condividere energie e risorse con chi ne ha più bisogno. E, come detto, anche Sorgenia partecipa all’iniziativa, trasformando in donazione il valore dell’ultima bolletta di ciascun cliente che deciderà di aderire all’iniziativa e coinvolgendo i dipendenti, che hanno già contribuito con 20mila euro.

Le imprese alimentari, le catene di distribuzione e i produttori locali potranno così sia donare i prodotti in eccedenza o in scadenza, sia vendere i propri prodotti a prezzi scontati contribuendo così alla lotta allo spreco alimentare. Le donazioni in denaro saranno consegnate ai Comuni o alle associazioni presenti sul territorio e verranno utilizzate per comprare gli alimenti a prezzi scontati dalle imprese alimentari aderenti.

“Abbiamo creduto in questo progetto inclusivo perché porta beni essenziali a chi ne ha bisogno – spiega Gianfilippo Mancini, ceo di Sorgenia – utilizzando la velocità e la trasparenza del digitale, in un perfetto esempio di tecnologia al servizio delle persone. Il nostro coinvolgimento è duplice: ai dipendenti e ai clienti residenziali della nostra community chiediamo di dimostrare la volontà di condivisione con un piccolo contributo, a fronte del quale Sorgenia donerà all’iniziativa l’equivalente del valore della loro ultima bolletta; allo stesso tempo, sosteniamo le aziende nostre clienti che operano nel settore agro alimentare dando loro opportunità di mercato, un intervento concreto per aiutarle a superare questo momento critico”.

×

Iscriviti alla newsletter