Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Mose, cosa insegna questo successo Made in Italy. Scrive Cianciotta

Al netto (e non è un netto che è di poco conto) degli anni che ci separano dalla posa della prima pietra (era il 1988 con Enrico Ferri ministro dei Lavori Pubblici e Gianni De Michelis vicepresidente del Consiglio), e dagli episodi di corruzione reiterati nel tempo, il Mose che è entrato in funzione oggi è una di quelle notizie che possono segnare uno spartiacque.

Le 58 paratie mobili che si sono sollevate in un’ora e 17 minuti, salvando Venezia dall’acqua alta, ci hanno riportato alla memoria quell’Italia che lanciava la propria sfida al mondo con l’ingegno dell’uomo e la tecnologia delle imprese.

Quell’Italia che seppe costruire la propria crescita industriale anche con la realizzazione di opere eccellenti come il Ponte Morandi di Genova, sintesi di un Paese che sperimentava e innovava, come testimoniano gli straordinari manufatti della Bologna-Firenze, un’infrastruttura simbolica dell’Italia di allora che sfidava il futuro, e che per bellezza, ingegno e tecnologia, dovrebbero essere catalogati come patrimonio Unesco.

Ha ragione Renzo Piano, quando a proposito del completamento del nuovo Ponte di Genova ha affermato che non poteva essere una festa, ma queste due infrastrutture (Ponte e Mose) costituiscono in pochi mesi l’occasione per ragionare sulle azioni da intraprendere per trasformare i risultati positivi in buone pratiche, dove al centro ci sono tecnologie, know how, competenze e management.

Dopo la tragedia di Genova ho detto in molte occasioni che bisognava evitare un pericoloso dualismo tra la necessità di manutenere le opere esistenti e l’indubbia urgenza di nuove infrastrutture.

Dopo Tangentopoli l’opposizione costante alle infrastrutture, percepite non come metafora dello sviluppo ma come il presupposto della corruzione, è diventata la cifra del Paese, come testimoniano anche i casi eclatanti della Tap, della Tav e della stessa Gronda di Genova. Negli ultimi trenta anni, invece, l’Italia ha realizzato solo il 13% di nuove infrastrutture, e in prevalenza sono state le nuove arterie ferroviarie a modificare la mobilità nel nostro Paese. In compenso il settore delle costruzioni è stato il più normato, con una superfetazione e ipertrofia legislativa (dalla Merloni alla revisione del Codice degli Appalti sono trascorsi 26 anni) che invece di snellire i procedimenti hanno stratificato i meccanismi di corruttela perché reso ancora più opache le procedure.

C’è un fattore, però, che è il più importante sul quale il Paese tutto, dallo Stato alle Regioni e alle città non può derogare: il primato delle competenze.

Il nuovo Ponte di Genova (grazie anche alla deroga alle procedure ordinarie), si è realizzato in tempi record perché è stato individuato quale commissario Marco Bucci, manager di spessore, che ha scelto fin da primi momenti attraverso una gara pubblica, chi potesse gestire con le metodologie di program/project management l’intero progetto.

Le competenze di Bucci, che è anche sindaco di Genova, hanno fatto la differenza. Le persone e non le procedure cambiano le cose. Così come a Venezia, dove questo successo porta la firma di tre persone molto diverse tra loro, che hanno saputo integrare le competenze e le diverse sensibilità di ognuno.

Il commissario straordinario al Mose, Elisabetta Spitz, insieme con il provveditore alle Opere pubbliche Cinzia Zincone e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro sono i veri artefici di questo miracolo del made in Italy, che quando investe sul coraggio e sul primato della conoscenza (insieme con l’umiltà i pilastri della competenza disegnata da Mario Draghi al meeting di Rimini) vince e porta a segno risultati storici. Al netto dei tanti e troppi anni persi oggi è una giornata nella quale siamo fieri di essere italiani.

×

Iscriviti alla newsletter