Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Recovery Fund, ecco il piano del governo da presentare all’Europa

Recovery Fund, ci siamo. Le commissioni Bilancio di Camera e Senato hanno appena licenziato il testo relativo alle linee guida per il Recovery Fund. In altre parole il documento in cui il governo italiano indicherà i capitoli di spesa su cui dirottare i 209 miliardi riservati all’Italia nell’ambito del piano di aiuti europeo. Prima di essere inviato a Bruxelles (deadline 15 ottobre), il testo verrà esaminato dalle Aule di Senato e Camera.

In circa 80 pagine l’esecutivo ha racchiuso tutti, o quasi, gli interventi meritevoli dei finanziamenti comunitari. Il capitolo più importante, si legge tra le pieghe del documento, è il ritorno alla crescita e alla produttività. In seconda battuta, c’è l’istruzione e la formazione, essenziali per plasmare le future generazioni che usciranno dalla pandemia. Non è finita. Voci di spesa consistenti riguardano il turismo, settore letteralmente polverizzato dalla pandemia e la necessità di dotarsi di infrastrutture digitali, a cominciare dalla rete unica.

Ancora, nel documento ci sono capitoli dedicati al commercio, al lavoro, alla difesa, alla giustizia e ovviamente alla salute. Su tutto però prevarrà la metodologia dell’impiego delle risorse. Ovvero, stretta sorveglianza del Parlamento, rispetto (per quanto possibile) dei saldi di finanza pubblica e il collegamento tra spesa e riforme: non si spendono soldi se non innescano una riforma strutturale.

Qui il testo integrale

 

×

Iscriviti alla newsletter