Skip to main content

Remdesivir, cos’è e come funziona il farmaco di cui l’Europa fa scorta

In attesa del vaccino, l’Europa si attrezza con l’unico farmaco al mondo capace di combattere il Covid, almeno secondo l’Agenzia europea del Farmaco. La Commissione europea e l’americana Gilead hanno infatti firmato oggi un accordo per la fornitura di 500 mila dosi dell’antivirale Remdesivir, autorizzato dall’Agenzia europea del farmaco Ema per i pazienti con Covid-19, che permetterà ai Paesi membri di acquistare le quantità necessarie a far fronte ai bisogni attuali e futuri. In più ce’ l’opzione di raddoppiare la fornitura. Il contratto vale 70 milioni di euro, provenienti dallo strumento di sostegno alle emergenze (Esi) della Commissione. All’appalto congiunto partecipano 36 paesi, tutti quelli Ue, dello spazio economico europeo, il Regno Unito e sei paesi candidati all’adesione

CHE COS’È IL REMDESIVIR

Il Remdesivir è un farmaco antivirale prodotto dall’azienda farmaceutica statunitense Gilead Sciences. Il suo meccanismo d’azione consiste nel bloccare l’enzima Rna polimerasi, un processo fondamentale per la replicazione del virus all’interno delle nostre cellule. È stato sviluppato per il trattamento delle infezioni dai virus Ebola e di Marburg. Successivamente alla sua scoperta, altri studi sono stati effettuati per esplorare altre applicazioni del profilo antivirale di remdesivir, tra cui anche quello contro il coronavirus.

UN FARMACO PER TRUMP

Il farmaco è stato persino somministrato al presidente americano, Donald Trump, recentemente colpito dal coronavirus. Al capo della Casa Bianca giovedì è stata somministrata la prima dose di Remdesivir, che peraltro ha ricevuto “un’approvazione di emergenza dalla Food and Drug Administration come terapia per il Covid-19”.  Oltre al Remdesivir a Trump risulta sia stato somministrato anche un altro farmaco, un antifiammatorio a base di steroidi, il desametasone, che secondo uno studio dell’Università di Oxford ridurrebbe di un quinto le morti di pazienti con Covid-19 sotto ossigeno.

Inoltre, l’azienda farmaceutica statunitense Regeneron ha chiesto alle autorità l’approvazione rapida (autorizzazione all’uso di emergenza, Eua) del cocktail sperimentale di medicinali usati proprio per trattare Trump, positivo al coronavirus.

L’ACCORDO CON GILEAD

Tornando all’accordo con Gilead, il contratto sarà valido per 6 mesi e potrà essere rinnovato per due successivi periodi di 6 mesi ciascuno. La fornitura in ambito di Joint procurement agreement (Jpa), precisa Gilead, sostituisce il contratto di fornitura di emergenza (Emergency support instrument, Esi) che ha permesso alla Commissione europea di acquistare direttamente il farmaco in nome e per conto degli Stati membri da agosto fino ad oggi. Tutti i Paesi partecipanti possono ora inoltrare l’ordine di procurarsi direttamente il farmaco.

Secondo Stella Kyriakides, commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare “oggi garantiamo l’accesso a Remdesivir per il trattamento di un massimo di 500 mila pazienti. Non stiamo lasciando nulla di intentato nei nostri sforzi per garantire che siano disponibili terapie sicure ed efficienti contro Covid-19. Attraverso i nostri appalti congiunti dell’Ue, stiamo consentendo ai paesi di tutta Europa di unire le forze e ottenere l’accesso ad attrezzature e medicinali vitali. Siamo sempre più forti insieme, e questa è la solidarietà europea in azione contro”.

×

Iscriviti alla newsletter