Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La manovra, salvo distese. Giacalone spiega perché cambiare l’andazzo

La formula “salvo intese” non è più la deprecabile e passeggera clausola con cui si chiude il Consiglio dei ministri, in modo da potere fare un comunicato finale pur non disponendo di un testo finale, oramai è la chiosa lapidaria con cui si rende noto che quanto comunicato è da intendersi definitivamente non finito.

Assodato che i soldi di cui si dispone esistono in quanto coperti dalla Banca centrale europea e che sarebbe necessario spenderli non per cullare la depressione indotta dal virus, che ha colpito in Italia come altrove, ma qui picchia sui conti del Paese che a gennaio 2020 era il solo a non avere recuperato le posizioni del 2008, prima della doppia depressione indotta da crisi finanziarie, assodato anche che i soldi del Next Generation sono di là da venire, ma che è singolare reclamarne l’urgenza nel mentre ci si ostina a non utilizzare quelli già immediatamente disponibili con il Meccanismo europeo di stabilità, archiviati fra i convenevoli formali tutti i richiami all’investimento fruttuoso dei quattrini, in modo da contrastare la depressione con la crescita e non con l’assistenzialismo, con l’ultima manovra di bilancio, approvata “salvo intese”, si continua con l’andazzo dell’accudimento fine a sé stesso. Da qui, appunto, il fiorire delle proroghe. Che è superfluo anche elencare.

C’è un dato che ci ostiniamo a trascurare: nell’anno del virus l’Italia, che è il Paese con il più alto debito europeo, ne vede più degli altri accresciuto il peso sul prodotto interno lordo: +23.4%. La Spagna è poco sotto (23.3) la Grecia fa meglio (20.8), la Francia, che non è messa bene, registra un + 19.4. Eppure noi registreremo, nel 2021 rispetto al 2019, quindi dopo la ripresa prevista per l’anno prossimo, un calo del pil pari al 3.5, ovvero la botta più forte dopo Spagna e Portogallo, mentre, giusto per avere un riferimento, la Francia farà un – 2.8. Il che ci dice che abbiamo speso (a debito) più di altri ottenendo meno di altri. Quale altro allarme deve attivarsi per indurre a cambiare l’andazzo?

Solo che, date le posizioni delle forze politiche presenti in Parlamento, quello in carica è il solo governo possibile, nonché incapace di fare altro che questo. In un mondo ragionevole cambierebbero le posizioni, in un mondo bloccato si spera che cambi la realtà, continuando a sprecare soldi e occasioni che non si ripresenteranno. Salvo intese che finiranno distese.

×

Iscriviti alla newsletter