Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Usa2020, cosa serve a Biden e Trump per vincere

Il testa a testa si prolungherà fino all’ultimo voto, con alcuni Stati da tenere particolarmente d’occhio e percorsi più o meno lineari per raggiunge la vittoria. Le opzioni vincenti per i due candidati alla Casa Bianca

Il contender democratico Joe Biden potrebbe avere maggiori possibilità di vincere le presidenziali americane rispetto all’incumbent repubblicano Donald Trump. Dal testa a testa che si è creato con lo spoglio in corso, emergono nuove situazioni che permetterebbero a Biden di avere più opzioni per arrivare a raggiungere il numero di 270 Grandi elettori necessario per assicurarsi la Casa Bianca. Questo chiaramente non significa che Trump non ha possibilità di vincere: ancora è nettamente in gara, tutt’altro che spacciato, ma per ottenere quel quorum ha davanti a sé incastri più complicati.

Gli ultimi risultati positivi raggiunti da Biden sono la vittoria in Wisconsin e nel Michigan: questo porta il democratico a 264 Grandi elettori, contro i 214 a cui è fermo il repubblicano. La campagna Trump ha già annunciato che sarà chiesto il riconteggio dei voti.

Biden è davanti nello scrutinio anche in Nevada, che fornirebbe i 6 Grandi elettori che gli mancano per il quorum. Ci sono stati balzi durante lo spoglio delle schede dovuti alle contee scrutinate: il democratico ha dimostrato di avere più sostegno dalle aree urbane, e per esempio nel caso del Wisconsin, quando sono arrivati i voti della contea di Milwaukee ha fatto uno scatto in avanti.

La gara si è fatta aperta anche in altri stati in bilico, come la North Carolina, la Pennsylvania e la Georgia: tutti stati dove era sempre stato in testa Trump. Tuttavia il contesto è ancora instabile e si viaggia sul filo di poche migliaia di voti. Tutti questi contest elettorali sono comunque ancora definiti “to close to call“, ossia la vicinanza tra i due contendenti è troppo stretta per essere “chiamati”, come si dice quando uno dei due contender è vincente.

A questo punto Biden, oltre alla vittoria in Nevada, ha anche l’opportunità di vincere in uno solo tra Pennsylvania, Georgia o North Carolina e ottenere un vantaggio finale ancora più ampio. Invece per Trump il percorso è molto più complicato: stando ai numeri, deve vincere tutto quel che resta.

Al momento dell’ultimo aggiornamento di questo articolo (ora 10:24), la situazione stato per stato è la seguente:

Trump (214): Texas (38), Florida (29), Ohio (18), Tennessee (11), Indiana (11), Missouri (10), Alabama (9), South Carolina (9), Louisiana (8), Kentucky (8), Oklahoma (7), Arkansas (6), Kansas (6), Mississippi (6), Utah (6), Iowa (6), West Virginia (5), Idaho (4), Nebraska (2+2), Wyoming (3), Montana (3), North Dakota (3), South Dakota (3), Maine-2 (1)

Biden (264): California (55), New York (29), Illinois (20), Michigan (16), New Jersey (14), Virginia (13), Washington (12), Massachusetts (11), Arizona (11), Wisconsin (10), Maryland (10), Minnesota (10), Colorado (9), Oregon (7), Connecticut (7), New Mexico (5), Rhode Island (4), New Hampshire (4), Hawaii (4), Vermont (3), Delaware (3), DC (3), Maine (3), Nebraska-2 (1)

(Foto: Flickr, White House)

×

Iscriviti alla newsletter