Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il volo (Covid free) di papa Francesco verso l’Iraq. Ecco i dettagli

Volo “Covid free” per il viaggio di papa Francesco in Iraq. Alitalia, che opera i viaggi papali dal 1964, ha preso precauzioni particolari per l’occasione e adottato un protocollo sanitario speciale. Al comando dell’Airbus A330 ci sarà Alberto Colautti, con all’attivo 15mila ore di volo

Papa Francesco decollerà dall’aeroporto romano di Fiumicino, alle 7:30 di domani, per il suo storico viaggio apostolico in Iraq. Il volo, operato da Alitalia, sarà “Covid free”, con precauzioni particolari per l’occasione e un protocollo sanitario speciale per il Pontefice. È d’altra parte il primo volo internazionale di papa Francesco dallo scoppio della pandemia, già denso di significato (qui la lettura di Massimo Enrico Milone) e di sfide di sicurezza (qui il focus sulle misure adottate). L’ultima occasione all’estero era stata a novembre 2019, con il viaggio in Thailandia e Giappone.

Per Alitalia sarà il 180esimo volo papale. Il primo risale al 1964, in occasione del viaggio in Terra Santa di Paolo VI. Per questa occasione, a salutare il Pontefice a Fiumicino ci sarà il commissario straordinario di Alitalia, Giuseppe Leogrande. Il volo dell’Airbus A330, intitolato al pittore trecentesco Giotto, durerà quattro ore e mezza. L’atterraggio all’aeroporto di Baghdad è previsto alle ore 14:00 locali (le 12 in Italia). Poi gli spostamenti all’interno del Paese, i voli saranno assicurati dalla compagnia di bandiera, Iraqi Airways.

Per il volo di Roma ad accompagnare papa Francesco ci sarà un equipaggio di undici persone, composto da tre piloti e otto assistenti di volo. Il supervisore delle attività di bordo sarà il comandante Alberto Colautti, con all’attivo 15mila ore di volo, capo dei piloti Airbus, 59 anni, friulano, ex elicotterista della Marina militare, esperto di resilienza e processi cognitivi. Insieme a lui il comandante Roberto Vallicelli, 56 anni, romagnolo di Castrocaro Terme, 19mila ore di volo in parte accumulate in Air Mauritius per un accordo con la compagnia italiana, e il primo ufficiale Giovanni Gola, 55 anni, romano, 15mila ore di volo. Presente a bordo anche il team Alitalia dedicato ai voli speciali. Con loro, oltre alla delegazione pontificia, viaggeranno i rappresentanti della stampa italiana e internazionale.

×

Iscriviti alla newsletter