Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Musk si schiera. Coi satelliti Starlink garantirà internet all’Ucraina

I servizi di Starlink, la mega costellazione satellitare per le comunicazioni di SpaceX, sono stati messi a disposizione dell’Ucraina. Ad annunciare la decisione lo stesso Elon Musk via Twitter. Ora, per la Russia sarà molto più complicato impedire l’accesso alla rete da parte degli ucraini

Elon Musk ha annunciato che il servizio internet satellitare Starlink della sua azienda SpaceX è ora attivo in Ucraina. Il miliardario della tecnologia ha affidato il suo annuncio su Twitter: “Il servizio Starlink è ora attivo in Ucraina. Altri terminali in arrivo”. Il messaggio di Musk arriva anche in risposta a un precedente tweet del ministro della trasformazione digitale dell’Ucraina, Mykhailo Fedorov, che riprendeva Musk per cercare di “colonizzare Marte” mentre la Russia stava cercando di occupare l’Ucraina: “Mentre i vostri razzi atterrano con successo dallo spazio, i razzi russi attaccano il popolo civile ucraino” invitando contemporaneamente il miliardario sudafricano a fornire al suo Paese le stazioni Starlink e di indirizzare i russi “sani di mente” a pronunciarsi contro l’invasione.

Internet sicuro per gli ucraini

La decisione di Musk avrà un concreto impatto soprattutto sulla popolazione ucraina, che grazie ai satelliti della SpaceX avrà, ora, accesso a una rete internet satellitare veloce, stabile e, soprattutto, sicura. La connettività Internet in Ucraina è stata colpita dall’invasione russa, in particolare nelle parti meridionali e orientali del Paese dove i combattimenti sono stati più pesanti. Sebbene finora non risulti esserci stato un blackout completo della rete dopo l’invasione russa, il traffico Internet è comunque limitato, a causa dell’interruzione delle connessioni di rete e di severi danni agli edifici e alle infrastrutture. La difficoltà di accedere al web, inoltre, ha limitato anche la capacità di organizzazione dei gruppi di difesa civile. NetBlocks tiene traccia delle interruzioni di Internet in tutto il mondo. Adesso, invece, la Russia non potrà più impedire in maniera totale all’Ucraina di accedere ai servizi di comunicazione via internet, un asset strategico cruciale sia dal punto di vista tattico-militare, che della circolazione delle informazioni.

La costellazione di SpaceX

Starlink è un sistema internet basato sul satellite che SpaceX sta costruendo da anni per portare l’accesso a internet in aree poco servite del mondo. Secondo quanto affermato dalla stessa società, il sistema sarebbe ideale per le aree dove il servizio internet è inaffidabile o non disponibile. La mega costellazione arriverà a contare 4.425 satelliti miniaturizzati prodotti in massa, collocati in orbita terrestre bassa (LEO), che lavoreranno in sintonia con ricetrasmettitori terrestri. L’ultimo lancio dell’azienda è avvenuto venerdì 25 febbraio, con SpaceX che ha portato in orbita cinquanta nuovi satelliti Starlink. La prossima missione dovrebbe decollare alla fine di questa settimana, dal Kennedy space center della Nasa in Florida.

×

Iscriviti alla newsletter