Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Connettività spaziale. Nuovo satellite per Thales Alenia Space

Un nuovo satellite digitale con software interamente definito da Thales Alenia Space. Questo al centro dell’accordo con SES, società di connettività satellitare globale. Lo strumento è parte del programma Space Inspire della joint venture italo-francese per satelliti in grado di adattarsi alle nuove esigenze di missione direttamente in orbita

Thales Alenia Space, la joint venture tra la francese Thales (67%) e l’italiana Leonardo (33%), realizzerà un nuovo satellite digitale, interamente definito da propri software, per SES, società lussemburghese di servizi di connettività globale. L’ordine per il nuovo satellite consentirà alla società acquirente di mantenere ed espandere la fornitura di contenuti e servizi di connettività a emittenti, società di media, operatori delle telecomunicazioni, fornitori di servizi internet e organizzazioni governative in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia-Pacifico.

Il nuovo satellite

SES-26, questo il nome del nuovo strumento, sarà un satellite geostazionario (Geo) digitale con frequenze sia in banda Ku che in banda C. Sostituirà il satellite della società Nss-12 a 57° est. Da questa posizione-chiave continuerà a fornire contenuti e soluzioni di connettività tra Europa, Medio Oriente, Africa e Asia. “Siamo lieti di lavorare con Thales Alenia Space, nostro partner di lunga data, per spingere sempre oltre le capacità satellitari di prossima generazione e fornire l’innovazione flessibile che ci consente di anticipare la risposta alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti”, ha dichiarato Steve Collar, amministratore delegato di SES.

La partnership

Quest’ordine è parte di una più ampia fornitura di tre satelliti da parte di della joint venture italo-francese e comprende due satelliti che saranno dispiegati nella posizione orbitale a 19,2°Est. “Siamo onorati che SES abbia rinnovato la sua fiducia nella nostra soluzione Space Inspire” ha commentato Hervé Derrey, amministratore delegato di Thales Alenia Space, aggiungendo che “Questo nuovo contratto segue il recente ordine per la realizzazione di Astra 1P e Astra 1Q”.

Il programma Space Inspire

La società lussemburghese, infatti, è il primo cliente commerciale per la linea di prodotti di Thales Alenia Space “Space Inspire” (Instant space in-orbit reconfiguration), sistemi in grado di riconfigurare la propria missione e i propri servizi di telecomunicazione, di adattarsi alle nuove richieste direttamente in orbita, aumentandone la flessibilità nei servizi di trasmissione video e di connettività a banda larga.

×

Iscriviti alla newsletter