Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sentinelle europee per osservare la Terra. L’Esa ha scelto

L’Agenzia spaziale europea (Esa) ha selezionato Arianespace per lanciare il prossimo satellite del programma Copernicus per l’osservazione della Terra. Il Sentinel-1C raggiungerà i gemelli 1A e 1B già in orbita eliosincrona a bordo di un Vega C, il vettore made in Italy di Avio

Tutto pronto per la messa in orbita della nuova sentinella di Copernicus, il sistema europeo di osservazione globale della Terra dedicato al controllo e alla protezione dell’ambiente dell’intero pianeta. Il Sentinel-1C partirà nella prima metà del 2023 su un Vega C. Ad aggiudicarsi il contratto di lancio dell’Agenzia spaziale europea (Esa) per conto della Commissione europea è stata infatti Ariancespace. “Siamo molto orgogliosi di questo nuovo contratto di lancio, che sottolinea la nostra partnership di lunga data per il successo di Copernicus”, ha commentato Stéphane Israël, ceo di Arianespace, aggiungendo che il contratto rappresenta “un ulteriore segno della fiducia nel sistema Vega”.

La nuova “sentinella”

Il satellite, che pesa circa 2,3 tonnellate, sarà collocato in un’orbita eliosincrona con un’altitudine di circa 690 chilometri. Una volta in orbita raggiungerà i Sentinel-1A e 1B, lanciati rispettivamente nel 2014 e nel 2016. Sentinel-1C completerà la capacità dei satelliti della famiglia Sentinel-per offrire una risposta alla necessità di monitoraggio ambientale e di sicurezza attraverso sistemi radar spaziali.

Il programma Copernicus

Il programma, già noto in passato come Global monitoring for environment and security (Gmes), rappresenta il contributo europeo al “sistema dei sistemi” per l’osservazione globale della Terra (Geoss). Coordinato e gestito dalla Commissione europea, che lo ha lanciato nel 1998, Copernicus è implementato in partnership con l’Agenzia spaziale europea (Esa), gli Stati membri e le rispettive agenzie spaziali, e coinvolge una serie di organizzazioni europee dedicate ai vari ambiti di osservazione della Terra.

I satelliti già in orbita

Il programma comprende attualmente sei famiglie operative di satelliti Sentinel: gli 1 per l’osservazione radar, i 2 e 3 dedicati all’osservazione a varie larghezze di banda della Terra e dei suoi oceani, i 4 e 5 per missioni di meteorologia e climatologia con particolare attenzione allo studio della composizione dell’atmosfera terrestre; e i 6, dedicati all’altimetria oceanografica. Le successive famiglie, da Sentinel-7 a Sentinel-12, completeranno l’attuale costellazione.

Il Vega C

Il lanciatore Vega C, il vettore made in Italy realizzato da Avio a Colleferro, alle porte di Roma, è stato specificamente aggiornato per lanciare satelliti radar della classe Sentinel 1C ed è adatto a servire il mercato dell’osservazione della Terra. Insieme all’Ariane 6, il Vega C andrà a costituire la nuova generazione di vettori europei, chiamata al difficile compito di competere con i campioni americani (SpaceX in testa) e l’ascesa cinese.

×

Iscriviti alla newsletter