Skip to main content

Musk vede Breton. Scontro Twitter-Ue evitato o solo rinviato?

Incontro in Texas tra il neoproprietario della piattaforma e il commissario europeo: “Grande riunione! Siamo molto in sintonia”, dice il primo

“Grande riunione! Siamo molto in sintonia”. Con questo tweet Elon Musk, numero uno di Tesla e SpaceX e neoproprietario di Twitter, ha commentato l’incontro con Thierry Breton, commissario europeo per il Mercato interno, in visita a Austin, in Texas.

Twitter, avevano spiegato dallo staff del commissario, “dovrà giocare secondo le regole europee”, stabilite Digital Services Act, il pacchetto legislativo appena approvato, anche per quanto riguarda la libertà di espressione. La linea di fondo è semplice: ciò che è illegale offline sarà illegale anche online.

Il tweet di Musk sembra suggerire che le possibili tensioni con l’Unione europea per l’acquisto della piattaforma sono quantomeno rinviate.

In cima all’agenda dell’incontro ci sono state anche la sicurezza delle catene di approvvigionamento nel tech, con un focus su microchip, batterie e materie prime, dati e intelligenza artificiale.

Nella capitale texana Breton ha incontrato anche Michael Dell, amministratore delegato di Dell. Il giro di incontri arriva a una settimana dal prossimo Consiglio Ue-Usa per la tecnologia e il commercio, che si terrà a Parigi il 16 maggio. Il Texas, ricordano da Bruxelles, svolge un ruolo importante nella catena di approvvigionamento globale di chip, con grandi produttori come Applied Materials, e clienti, Dell, Tesla su tutti.



×

Iscriviti alla newsletter