Skip to main content

Sinwar traditore, i palestinesi di Gaza contestano Hamas a Rafah

I palestinesi protestano contro i leader di Hamas, che li hanno abbandonati al loro destino. Chiedono farina e accusano Sinwar (forse in fuga in Egitto) di essere un traditore

Circolano in rete almeno tre video che mostrerebbero una manifestazione serale svoltasi nella Striscia di Gaza: una insolita protesta nei confronti di Hamas e del suo leader Yahya Sinwar (probabilmente ora in fuga in Egitto).

Un canale Telegram anti-Hamas chiamato “Gaza’s Liberators” ha diffuso nuovi video che documentano apparentemente le proteste contro il gruppo terroristico, che si sarebbero svolte nella scorsa notte nella Striscia.

Nei brevi filmati, che secondo quanto riferito sono girati a Rafah, la città del sud dove oltre un milione di sfollati di Gaza si stanno rifugiando dalla fuga, e a Jabaliya, nel nord della Striscia, si vedono persone che scandiscono slogan contro i leader di Hamas. I manifestanti urlano in arabo: “Ascolta ascolta Haniyeh, torna a casa dalla Turchia, ascolta ascolta Hamdan, torna a casa dal Libano”, riferendosi al capo dell’ufficio politico di Hamas Ismail Haniyeh, che ora vive in Qatar, e al suo vice, Osama Hamdan, che si trova in Libano.

In altri filmati condivisi dal canale, i manifestanti gridano “Sinwar, Haniyeh, le persone sono le vittime”, “Abbattete Hamas” e “La gente vuole un sacco di farina”. Il canale riferisce che le forze di sicurezza di Hamas hanno aperto il fuoco sulla folla durante entrambe le manifestazioni. A Jabaliya, secondo quanto riferito, una persona è stata uccisa e tre gravemente ferite.

A rilanciare sui social questi filmati è stato il portavoce in lingua araba delle Forze armate israeliane, Avichay Adraee, che commenta: “La gente di Gaza conosce la causa della tragedia nella Striscia e le conseguenze dell’ondata di devastazione e terrore generata dal leader di Hamas a Gaza Yahya Sinwar e la sua cricca”.

Nelle ultime settimane sono emersi altri video che documentavano manifestazioni anti-Hamas nella Striscia, incluso uno girato venerdì scorso quando sono scoppiati disordini dopo che un adolescente palestinese è stato ucciso a colpi di arma da fuoco dalla polizia di Hamas mentre cercava di prendere oggetti da un camion di aiuti umanitari a Rafah.

I palestinesi sfollati nella città meridionale, che potrebbe essere oggetto di un’offensiva di terra israeliana nelle prossime settimane, sono più della metà della popolazione di Gaza. Si sono rifugiati in estesi accampamenti improvvisati vicino al confine egiziano, nel mezzo di una crisi umanitaria in continua evoluzione.


×

Iscriviti alla newsletter