La Società Italiana di Intelligence, presieduta da Mario Caligiuri, ha indetto la seconda edizione del “Premio di tesi post laurea Carlo Mosca”, dedicato al prefetto venuto a mancare nel 2021. Ecco tutti i dettagli per partecipare
Arriva la seconda edizione del “Premio di tesi post laurea Carlo Mosca”, indetta dalla Società Italiana di Intelligence, presieduta da Mario Caligiuri. Il premio di tesi post-laurea sull’Intelligence è dedicato a Carlo Mosca, prefetto di grande statura intellettuale, studioso di Intelligence e figura “fondamentale nell’ispirare la nascita della Società Italiana di Intelligence”, si legge nella nota del Premio.
La prima edizione si è svolta il 9 giugno del 2023 al Senato della Repubblica e anche quest’anno è riservata a elaborati accademici prodotti all’interno di corsi post-laurea nel campo dell’Intelligence e della sicurezza nazionale, tra cui sicurezza internazionale, geopolitica, studi strategici, studi militari; biosicurezza e sicurezza NBC (nuclear, biological, and chemical); sicurezza legata al cambiamento climatico e human security; cybersecurity, infrastrutture critiche e homeland security; Intelligence e sicurezza legate alle nuove tecnologie dell’informazione; sicurezza spaziale, geointelligence e discipline affini; intelligence e sicurezza economica, finanziaria, competitiva e di business; diritto dell’Intelligence e della sicurezza nazionale; storia dell’Intelligence e della sicurezza nazionale.
Il Premio prevede tre riconoscimenti: primo classificato, 1.000 euro e pubblicazione della tesi con l’editore Rubbettino; secondo classificato, 700 euro e pubblicazione digitale della tesi sul portale editoriale della Società Italiana di Intelligence; terzo classificato, 500 euro e pubblicazione digitale della tesi sul portale editoriale della Società Italiana di Intelligence.
La commissione di valutazione è composta da Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence e professore ordinario all’Università della Calabria; Maria Gabriella Pasqualini, storica dell’intelligence e vice presidente della sezione Lazio della Società Italiana di Intelligence; Marco Valentini, consigliere di Stato; Antonio Felice Uricchio, presidente Anvur; Francesco Sidoti, professore emerito all’Università dell’Aquila; Domenico Talia, vice presidente della Società Italiana di Intelligence e professore ordinario all’Università della Calabria; Gian Luca Foresti, membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Intelligence e professore ordinario all’Università degli Studi di Udine.
Criteri di assegnazione del Premio: originalità del lavoro; rilevanza per gli studi sull’Intelligence; rigore metodologico, approfondimento; dovranno essere stati discussi tra l’1.1.2022 e il 31.10.2024.
Le domande dovranno essere inviate entro il 31/12/2024, all’indirizzo e-mail tesi@socint.org, accompagnate da una lettera di presentazione del relatore.
L’esito sarà comunicato nel primo semestre 2025.
La scorsa edizione ha visto la partecipazione di numerosi studenti, provenienti da diverse università italiane e il primo premio è andato ad Achille Pierre Paliotta, per la tesi “La teoria dell’informazione e la moderna crittologia. Dalla teoria dell’informazione alla scienza dell’informazione quantistica”, discusso presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Il secondo riconoscimento è stato attribuito a Emanuele Barbaro per la tesi “Impiego dei droni ai tempi del Covid-19. Analisi sull’impiego dei dispositivi Apr all’interno dello scenario pandemico” presentato all’Università Campus Bio-Medico di Roma. Il terzo premio è stato riconosciuto ad Antonio Guzzo per la tesi su “Il Fenomeno del Data Breach Secondo Quanto Previsto dal Gdpr. Analisi Empirica Applicata Agli Strumenti di Data Prevention: il Caso del Comune di Pisticci (MT)”, discusso presso l’Università “La Sapienza”di Roma.
La Commissione ha assegnato due menzioni d’onore a Raffaele Castanò per la tesi su “Economic & Cyber Intelligence: la Tutela della Nuova Sicurezza Nazionale”, discussa presso l’Università della Calabria, e a Matteo Mangifesta per la tesi “L’Effetto Butterfly dell’Intelligence Economico-Finanziaria” presentata presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (Sioi).
Tutte le informazioni sul sito della Socint