Skip to main content

Space Dream 2025. Torna l’iniziativa del Ctna che avvicina i giovani allo Spazio

Al via le iscrizioni per la quinta edizione di Space Dream, l’iniziativa di Ctna che vuole portare le giovani studentesse e studenti delle scuole di ogni ordine e grado sempre più vicini allo Spazio, alla cultura aerospaziale e all’esplorazione, grazie anche al contributo scientifico dell’Asi e dell’Inaf

Si apre una nuova edizione di Space Dream, l’iniziativa ideata e promossa dal Cluster tecnologico nazionale aerospazio (Ctna) con il patrocinio dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). La manifestazione mira a condividere la cultura aerospaziale con i docenti delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado italiane, nell’ottica di valorizzare i sogni e le aspirazioni di ragazze e ragazzi. Il percorso, attraverso risorse didattiche interattive e iniziative rivolte a diverse fasce d’età, permetterà alle studentesse e agli studenti di ottenere una prima base di conoscenze relative al settore aerospaziale e di sognare come sarà l’esplorazione dell’universo e della Terra dallo spazio. Giunto alla sua quinta edizione, il progetto è rivolto a studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con un target d’età dai 6 ai 19 anni. Inoltre, per la prima volta, potranno partecipare anche le Associazioni riconosciute che, da Statuto, supportano i ragazzi nello studio.

Un’opportunità per scoprire il mondo aerospaziale

L’iniziativa nasce dal desiderio del Ctna di diffondere la cultura aerospaziale e stimolare la curiosità dei giovani attraverso attività educative basate su ingegno e creatività. Le attività proposte sono suddivise per categorie, a seconda della fascia d’età, e prevedono esperienze interattive, divertenti e formative.

I partecipanti avranno a disposizione video e risorse didattiche fondamentali per prepararsi alle “missioni spaziali”, che varieranno in base all’età. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite, e il progetto si concluderà il 4 maggio 2025. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale: www.ctna-spacedream.it.

Le missioni della quinta edizione

I più piccoli saranno chiamati a disegnare la mappa delle principali costellazioni, tra cui Orsa Maggiore, Orsa Minore, Cassiopea e Cigno. Il progetto prevede l’uso di colori, luci e materiali fluorescenti per rendere le costellazioni più visibili e suggestive.

Gli studenti delle ultime classi della scuola primaria dovranno realizzare un manifesto con giochi e passatempi a tema spazio, tra cui cruciverba, rebus e puzzle cifrati. Un modo originale e creativo per imparare divertendosi!

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado dovranno inventare un gioco da tavolo spaziale, ispirandosi alle risorse didattiche fornite. Il gioco potrà essere un’interpretazione di classici come Trivial Pursuit o Memory, oppure un’idea completamente nuova, con tanto di tabellone, carte e regolamento.

Gli studenti della scuola secondaria di secondo grado saranno coinvolti in una vera e propria sfida di conoscenza e velocità, partecipando a un quiz composto da 20 domande a risposta multipla e Vero/Falso, con un focus speciale su Marte.

Un’iniziativa che cresce ogni anno

Dalla sua prima edizione nel 2021, Space Dream ha coinvolto oltre 17.000 studenti e 784 classi in tutta Italia. Con il tempo, il progetto si è ampliato, includendo nuove fasce d’età e missioni sempre più coinvolgenti.

L’obiettivo resta lo stesso: avvicinare le nuove generazioni al settore aerospaziale, stimolando la passione per le Stem e il desiderio di esplorare l’universo.


×

Iscriviti alla newsletter