Confcooperative ha presentato al vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini l’ananas Dolcetto, frutto del progetto di cooperazione allo sviluppo per il Togo realizzato da Coopermondo, la Ong per l’Africa costituita da Confocooperative e Federcasse, la federazione delle banche cooperative.
Ieri infatti Salvini è intervenuto nel corso del seminario Seminiamo il futuro dell’Africa: il ruolo della cooperazione, insieme al presidente di Confcooperative e sul banco dei relatori era presente l’ananas Dolcetto, simbolo di crescita e occupazione per le comunità africane. In tal proposito un gruppo di sei banche di credito Cooperativo (Bcc del Garda, Banca Cras Sovicille, Banca del Veneziano, Bcc di Roma, Cr di Treviglio, Emilbanca) ha erogato un finanziamento da 2 milioni di euro a due istituti locali africani di micro finanza che a loro volta sostengono lo sviluppo di cooperative agricole nel Paese.
In questo modo attraverso formazione, assistenza tecnica e microcrediti erogati a istituzioni di microfinanza locali, Coopermondo ha accompagnato la creazione di oltre 150 cooperative. Tra queste c’è Cpjppab che riunisce 1018 giovani agricoltori, di cui un terzo donne, che coltivano 500 ettari di ananas biologico di varietà pan di zucchero, chiamato “Dolcetto”, commercializzato in Italia con il marchio Alce Nero grazie a Brio e alla cooperativa Agrintesa.
(Foto Imagoeconomica – riproduzione riservata)