Grande raccoglimento negli Stati Uniti durante il 18esimo anniversario degli attacchi terroristici dell’11 settembre. Con una cerimonia commemorativa presso Ground Zero, nel cuore di New York, una al Pentagono e una a Shanksville, in Pennsylvania.
La cerimonia di New York è stata aperta solo ai membri delle famiglie, ma l’evento è stato trasmesso in streaming in diretta. Il presidente Donald Trump e la first lady Melania si sono uniti per un minuto di silenzio sul prato della Casa Bianca alle 8:46 (ora locale), ovvero nel momento esatto in cui il volo 11 dell’American Airlines ha colpito la Torre Nord del World Trade Centro l’11 settembre 2001.
Insieme a Trump e Melania c’erano alcune famiglie delle vittime, dei sopravvissuti e le forze dell’ordine. “Oggi la nazione onora e piange quasi 3.000 vite che ci sono state rubate – ha detto Trump -. Siamo uniti a voi nel dolore. Vi offriamo tutto ciò che abbiamo: la nostra incrollabile lealtà, la nostra eterna devozione, la nostra eterna promessa che i vostri cari non saranno mai, mai dimenticati”.
Il presidente americano ha inoltre incolpato i talebani per l’annullamento dei colloqui di pace per cercare di porre fine alla guerra iniziata in Afghanistan poco dopo gli attacchi dell’11 settembre.
Foto – Pagina Flickr White House