Spegne oggi 80 candeline la cantante rock, soul e voce leggendaria del panorama prima americano e poi mondiale Tina Turner. Anche se ormai è lontana dalle scene, dopo diversi problemi di salute, restano indimenticabili le sue canzoni, i successi che nel corso di 5 decenni di carriera hanno scalato le classifiche internazionali.
“In questi suoi ottant’anni Tina Turner ha sostanzialmente sempre cantato – ha scritto il critico musicale e giornalista Ernesto Assante su Repubblica -. Lo ha fatto da quando ne aveva dieci, nel coro della chiesa di Nutbush, la città del Tennessee che l’aveva vista nascere come Anne Mae Bullock. Ma è nel 1956, a St. Louis, dove era andata a vivere con la sorella, che la sua vita cambia completamente, quando conosce Ike Turner, un musicista che già aveva conosciuto un grande successo con Rocket 88 nel 1951. Si intendono subito, la musica che vogliono fare è nuova, elettrica, profondamente soul e nera, ma allo stesso tempo in perfetta linea con la rivoluzione giovanile che sta avanzando. Si sposano nel 1960 ma il duo ha una vita complessa, soprattutto perché Ike la maltratta, la picchia, lei è costretta a subire i suoi eccessi, anche con l’alcol e la droga” (qui l’articolo completo).
E nei suoi anni di tour in giro per il mondo è arrivata anche in Italia ed è in una occasione nella Capitale che è stata fotografata dal Maestro Umberto Pizzi. cco allora tutte le foto di Tina Turner, in compagnia di Adriano Aragozzini.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata