Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, accompagnato dal vice presidente esecutivo e amministratore delegato di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, ha visitato il centro di Ricerca & Sviluppo di Pirelli situato nell’headquarters della società. Alla visita hanno preso parte Andrea Casaluci, general manager operations Pirelli, e Maurizio Boiocchi, executive vice president and strategic advisor technology and innovation Pirelli.
Il centro Ricerca & Sviluppo di Milano, a cui si affiancano altri 12 centri nel mondo, rappresenta il principale laboratorio di innovazione di Pirelli e si avvale della professionalità di circa 450 ingegneri e specialisti sugli oltre 1.900 impiegati a livello mondiale.
Nel corso della visita è stato anche firmato un protocollo d’intesa fra il ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Pirelli finalizzato alla promozione del lavoro per i detenuti da realizzarsi attraverso un programma formativo per la creazione di competenze spendibili nel mondo del lavoro.
L’accordo, siglato prevede l’impegno delle parti a individuare specifiche attività lavorative da realizzarsi in spazi dedicati all’interno degli istituti penitenziari con l’obiettivo di accrescere le competenze professionali dei detenuti coinvolti in progetti di pubblica utilità e per un futuro inserimento all’interno di Pirelli e, più in generale, nel mercato del lavoro. Il protocollo d’intenti sottoscritto oggi, le cui modalità esecutive saranno definite entro giugno 2020, e i successivi accordi operativi avranno una validità di tre anni e, con l’accordo delle parti, potranno essere replicati in collaborazione con soggetti internazionali.
(Foto ImagoEconomica. Riproduzione riservata)