“Congratulazioni a Fabio Panetta che, grazie al voto quasi plebiscitario del Parlamento europeo, viene ufficialmente nominato membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea. L’Italia sarà presente nel board della Bce con un professionista di grande levatura, una figura di riconosciuta competenza nel settore bancario e finanziario. Le sfide aperte sul tavolo della nuova governance della Bce sono diverse e ambiziose: dal cambiamento climatico alle criptovalute, dalle problematiche della vigilanza sul riciclaggio di denaro sporco allo stallo sull’Unione bancaria. Siamo sicuri che Fabio Panetta lavorerà per assicurare all’Unione europea una politica monetaria orientata alla crescita e saprà ben bilanciare le future scelte per il bene dei cittadini europei”.
Con questa nota l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle e vicepresidente del Parlamento europeo Fabio Massimo Castaldo fa le sue congratulazioni al direttore generale della Banca d’Italia che ha oggi ottenuto dal Parlamento europeo 609 voti a favore, 47 voti contrari e 39 astensioni.
Panetta, insieme a Isabel Schnabel, ha passato la nomina a membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea. Adesso si attende il via libera del Consiglio dell’Ue.
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)