Al Salone d’Onore del Coni, al Foro Italico, è andata in scena ieri sera la quarta edizione del Premio Giuliano Gemma, organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana con la collaborazione artistica di Tiziana Rocca, il supporto di Artmediasport, Vladimiro Riga e Francesca Piggianelli.
L’evento è un tributo per ricordare l’attore amico della boxe, scomparso nell’ottobre del 2013, e omaggia i personaggi che nel 2019 si sono distinti nel cinema, teatro, musica, ma anche i protagonisti dello sport, con un occhio di riguardo al pugilato, grande amore di Giuliano Gemma.
Presenti alla manifestazione oltre le figlie Giuliana e Vera Gemma, il noto pugile e amico Nino Benvenuti, Giovanni Malagò, Sandra Milo, Giorgio Pasotti, Ricky Tognazzi.
Per la categoria cinema e tv premiati Alessandro Borghi,, Eleonora Giorgi, Ricky Tognazzi, Giulio Base e il giovane attore Andrea Carpenzano, protagonista insieme a Stefano Accorsi del film “Il campione”.
Premio Speciale “The Best Boxing Friend” ad Asia Argento – migliore amica di Vera Gemma, con cui ha partecipato all’ultima edizione di “Pechino Express” – mentre il Premio Speciale per la carriera è di Sandra Milo.
Per la categoria Boxe tre big sul podio: la vicecampionessa mondiale Elite Angela Carini, il vicecampione dei Giochi Olimpici Europei Elite Salvatore Cavallaro e il campione Pro Continentale d’America WBC Simone Federici. All’ex tennista Mara Santangelo, il Premio alla Carriera Sportiva. Francesca Storaro e il Maestro Francesco Malapena hanno vinto per la categoria Arte e Musica, mentre per la categoria Teatro premiato il pugile-attore Gianpiero Pumo. Infine, premiata anche l’azzurra Irma Testa.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)