Skip to main content

Il Covid, gli italiani e il contante. La fotografia di Swg

Forse, alla fine, banconote e monete rimarranno solo un ricordo. E chissà che non sia paradossalmente merito della pandemia, senza considerare che proprio ieri l’Italia ha salutato la nascita del campione nazionale dei pagamenti elettronici, frutto della fusione tra Sia (Cdp) e Nexi (qui l’articolo con tutti i dettagli dell’operazione). Ne sono più che convinti gli analisti di Swg, per i quali “l’emergenza sanitaria ha cambiato le abitudini degli italiani anche nel modo in cui eseguono i propri pagamenti: i pagamenti elettronici confermano una crescita sostanziale di utilizzo rispetto a prima dell’emergenza, mentre diminuisce l’uso del denaro contante”.

Quasi la metà degli italiani è insomma favorevole all’eliminazione progressiva del contante e “per favorire la transizione ai pagamenti elettronici si consiglia soprattutto la riduzione dei costi di commissione per i commercianti”.

Radar 1 (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riguardo alle procedure previste per fronteggiare l’evasione fiscale, secondo Swg, la restrizione progressiva del massimale per i pagamenti contanti viene indicata generalmente dagli italiani come poco efficace (solo il 32% ne riconosce il potenziale impatto), mentre convincono maggiormente le procedure a premi e di cashback (47%) specialmente tra le coorti più giovani. In altre parole, l’abbassamento progressivo della soglia per i pagamenti in contanti per fronteggiare l’evasione fiscale convince solo un terzo degli italiani.

Radar 2 (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

Non è finita. Un’altra forma di aiuto ai pagamenti, come gli incentivi a premi e il Cashback, lo sconto per chi paga con la carta, convincono quasi la metà degli italiani. Netto il divario generazionale, spiega Swg: con l’obiettivo di combattere l’evasione fiscale il governo ha predisposto alcune manovre all’interno del progetto Italia Cashless che riguardano l’utilizzo del contante e dei pagamenti digitali (Lotteria degli scontrini fiscali, Cashback e Supercashback). E anche qui le perplessità non mancano.

 

Radar 3 (2)


×

Iscriviti alla newsletter