Skip to main content

#RestartToscana, sfide e priorità per il rilancio dell’economia regionale

Appuntamento domani, a partire dalle ore 9, con il webinar dal titolo “Restart Toscana. Sfide e priorità per il rilancio dell’economia regionale” organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) con la media partnership di Formiche. Tra i partecipanti confermati il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella e i vertici regionali di Confindustria

Oltre 20 relatori tra rappresentanti delle istituzioni, dell’accademia e del mondo produttivo. Uno studio sull’economia della regione Toscana con numeri, dati e approfondimenti inediti. Appuntamento domani, a partire dalle 9.00, con il webinar dal titolo “Restart Toscana. Sfide e priorità per il rilancio dell’economia regionale” organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com), al quale parteciperanno tra gli altri il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Firenze Dario Nardella.

L’evento, di cui Formiche.net è media partner fin dalle origini, rappresenta la prima tappa della 7° edizione dell’Osservatorio I-Com sulle relazioni territorio-imprese (ORTI), che quest’anno parte proprio dalla Toscana. Il tavolo virtuale sarà l’occasione per approfondire le iniziative che la regione sta mettendo in campo nella fase post-emergenziale per la ripartenza economica e industriale. In particolare, sarà dedicato un focus all’impatto della crisi pandemica sulla struttura produttiva regionale, alle politiche per l’innovazione e la digitalizzazione e a quelle dedicate alle infrastrutture. Come pure alle capacità di attrarre investimenti e alla qualità del capitale umano. Sullo sfondo, le risorse e i progetti del Next Generation Eu e del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’iniziativa si aprirà con gli interventi del presidente I-Com Stefano da Empoli e del managing director di Public Affairs Advisors Giovanni Galgano, ai quali seguirà il keynote speech del presidente della Toscana Eugenio Giani.

La mattinata proseguirà con il panel intitolato “Missione competitività: digitalizzazione e innovazione” al quale prenderanno parte il presidente e amministratore delegato di AchilleS Vaccines Riccardo Baccheschi, il sindaco di Prato e presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, la parlamentare europea del Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici Simona Bonafè, la professoressa di Bioingegneria industriale della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nonché neopresidente del Consiglio nazionale delle ricerche Maria Chiara Carrozza, il direttore delle Relazioni esterne di Open Fiber Andrea Falessi, il professore di Politiche della concorrenza all’Università degli Studi di Siena Antonio Manganelli, il direttore generale di Estracom Fabio Niccolai, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e l’head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business EOLO Alessandro Verrazzani.

La seconda parte del webinar si aprirà invece con l’intervento del sindaco di Firenze Dario Nardella. Al panel dedicato alla sostenibilità e allo sviluppo del territorio parteciperanno il sindaco di Empoli Brenda Barnini, il sindaco di Montecatini Terme e coordinatore nazionale Anci Giovani Luca Baroncini, il presidente di Confindustria Toscana e di Confindustria Firenze Maurizio Bigazzi, l’amministratore delegato di Toscana Energia Bruno Burigana, il presidente della Fondazione Toscana Life Sciences Fabrizio Landi, l’imprenditrice e presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana Antonella Mansi, la presidente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei deputati Martina Nardi, il vicedirettore di IRPET Nicola Sciclone e la presidente di Anpit Toscana Antonella Scrima.

L’iniziativa – di cui Public Affairs Advisors è il partner tecnico e organizzata in partnership con AchilleS VaccinesAnpitEoloEstra e Open Fiber – sarà coordinata dal segretario generale I-Com Andrea Picardi.



×

Iscriviti alla newsletter