Skip to main content

Tra Quirinale e cambio della guardia, tutte le foto della festa della Polizia

A 40 anni dalla legge 121 che ha riformato la Pubblica sicurezza, il 169° anniversario della fondazione della Polizia di Stato che si festeggia oggi, 10 aprile, cade come l’anno scorso in una fase di emergenza a causa della pandemia. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ieri ha ricevuto il capo della Polizia, prefetto Lamberto Giannini, e una rappresentanza del Corpo, ha rimarcato la fiducia e l’affidamento avvertiti dai cittadini in un anno nel quale la vigilanza sul rispetto delle misure di contenimento “è stata orientata al giusto rigore ed equilibrio”.

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha ricordato le 42mila unità impiegate in media ogni giorno nei dispositivi di vigilanza anti Covid e “il bilanciamento tra il diritto di manifestare, la salvaguardia della salute collettiva e la necessità di contrastare con fermezza gli atti di violenza”. Oggi il ministro consegnerà la medaglia d’oro al merito civile alla Bandiera della Polizia conferita dal presidente della Repubblica per il compito svolto dai questori nel coordinamento dei servizi di ordine e sicurezza pubblica.

Nell’incontro con Mattarella, Giannini ha spiegato che i poliziotti devono essere “interpreti attenti del disagio e dello smarrimento che i nostri concittadini stanno vivendo”, ricordando che sono morti di Covid 14 colleghi e 9.858 tra donne e uomini ne sono stati contagiati. I 40 anni della riforma consentono un bilancio positivo per la centralità del coordinamento che ha portato alla migliore collaborazione come nel Casa, il Comitato analisi strategica antiterrorismo.

Dal 10 marzo 2020 al 16 marzo di quest’anno sono state controllate 38 milioni di persone e 9,5 milioni di esercizi commerciali con 620mila denunce e 27mila sanzioni. Sono state intercettate operazioni finanziarie per oltre 30 milioni di euro, dei quali oltre 20 recuperati, arrestati latitanti, beni sequestrati per 177 milioni e confiscati per 220 milioni. Sul fronte del terrorismo internazionale, per motivi di sicurezza l’anno scorso sono state espulse 59 persone e quest’anno altre 21.

[Foto Imagoeconomica e Polizia di Stato]

×

Iscriviti alla newsletter