Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Visita di congedo di Sergio Mattarella a papa Francesco. Le foto in Vaticano

6 / 12
Papa Francesco e Sergio Mattarella
7 / 12
Papa Francesco e Sergio Mattarella
8 / 12
Papa Francesco e Sergio Mattarella
9 / 12
Sergio Mattarella e Papa Francesco
10 / 12
Sergio Mattarella e Papa Francesco

Incontro cordiale ma dai forti contenuti quello in Vaticano tra papa Francesco e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in visita di congedo al termine del settennato. Se il pontefice, al termine del suo colloquio privato nel suo studio privato, durato circa 45 minuti, ha voluto ringraziare il Presidente Mattarella per “il meglio della testimonianza”, il capo dello Stato, ricevendo tra i doni, una copia in anteprima del prossimo Messaggio papale per la pace – che ha spiegato Francesco “è un esemplare perché non è stato ancora pubblicato” – ha detto al papa: “È un appello fondamentale”.

Dalle immagini mostrate dal CTV si è percepita la grande cordialità dell’incontro. Al termine del faccia a faccia, infatti, al papa sono state presentate ad una ad una, le persone del seguito. Innanzitutto i sei nipoti del Presidente e poi i consiglieri e le persone del seguito. Il papa ha stretto a tutti la mano e, quindi, c’è stata la foto con il presidente Mattarella e i suoi familiari. Prima dello scambio dei doni, Francesco ha salutato i nipoti del presidente chiedendo loro se studiavano ancora tutti. Quindi, ha consegnato una medaglia del pontificato a tutti i presenti.

Prima di lasciare il suo ospite, il papa sempre rivolgendosi ai nipoti del Presidente, ha chiesto loro cosa ne pensassero della visita in Vaticano del nonno. Il più piccolo dei nipoti, ha risposto: “È un bel ricordo…”, mentre il più grande, visibilmente emozionato, ha detto: “È la terza volta che la incontriamo ma è la prima che parliamo così direttamente”. Infine, papa Francesco, come fa spesso, ha chiesto una preghiera. “Pregate per me. E se non ve la sentite di pregare – ha detto con una battuta – mandate buone ondate”.

(Testo Askanews)

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter