Skip to main content

Nuova data per AstroSamantha. Raggiungerà la Iss a fine aprile

Rinviato, per cause tecniche, a non prima del 19 aprile, il lancio della missione di Samantha Cristoforetti verso la Stazione spaziale internazionale, dove l’astronauta italiana assumerà il comando del segmento americano. L’annuncio della Nasa arriva insieme a un altro rinvio, quello della prima missione totalmente privata Axiom 1

La Nasa annuncia il rinvio della missione Crew4 diretta alla Stazione spaziale internazionale (Iss) a non prima del 19 aprile. A bordo anche l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), che sulla Iss assumerà l’incarico di leader del Segmento orbitale americano (Usos), che comprende anche i moduli europei, giapponesi e canadesi.

Un piccolo ritardo

“Nasa e SpaceX stanno programmando il lancio della missione Crew4 non prima del 19 aprile”, si legge nel tweet rilasciato dall’agenzia spaziale americana. “Un piccolo ritardo”, ha twittato AstroSamantha. I compagni di equipaggio di Cristoforetti a bordo della Crew Dragon sono Kjell Lindgren, comandante di missione, Robert Hines, nel ruolo di pilota e Jessica Watkins, specialista di missione. Il ritardo si deve alla necessità di garantire un intervallo adeguato nel fitto programma dei voli con equipaggio, e la possibilità di poter avere a disposizione della missione un tempo utile per più tentativi di lancio. La Nasa prevede di confermare la data del 19 aprile all’inizio della prossima settimana.

Rinviata anche Axiom 1

Oltre alla Crew4, anche il lancio della prima missione commerciale Axiom 1 (Ax-1) è stato rimandato. Prevista inizialmente per il 30 marzo, la missione dovrebbe partire il 3 di aprile. In questo caso, il rinvio è stato deciso per permettere i controlli della navetta prima della missione, della durata di 10 giorni. Anche in questo caso, come per la missione di Cristoforetti, il lancio sarebbe dovuto partire con una capsula Crew Dragon e un vettore Falcon 9, entrambi della SpaceX.

La stazione spaziale commerciale

A comandare la missione Ax-1, la prima missione totalmente privata nella storia dell’esplorazione umana dello spazio, ci sarà Micheal López-Alegría, vice presidente Business development di Axiom Space, veterano della Nasa con quattro esperienze oltre l’atmosfera. Quando la Stazione spaziale internazionale cesserà la sua vita operativa, l’avamposto dell’umanità nello spazio sarà gestito da Axiom Space, l’azienda texana a cui la Nasa ha affidato il futuro commerciale della Iss. A partire dalla seconda metà del 2024, i moduli di Axiom verranno collegati proprio al Node 2 della Iss, ampliandone l’abitabilità e l’utilizzo. Una volta che la Iss avrà concluso la sua vita operativa, il segmento di Axiom si staccherà, iniziando la sua esperienza di stazione commerciale spaziale autonoma.

×

Iscriviti alla newsletter