La senatrice a vita Liliana Segre oggi compie 94 anni. Nata a Milano il 10 settembre 1930 e cresciuta in una famiglia ebraica, fu deportata da adolescente ed è sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti.
Dal 15 aprile 2021 è presidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza.
È stata la terza donna, dopo Maria Elisabetta Alberti Casellati e Camilla Ravera a presiedere la Camera alta del Parlamento italiano.
Nel fare gli auguri di buon compleanno alla senatrice, la comunità ebraica di Roma scrive su X che rappresenta un “vaccino prezioso contro l’indifferenza”.
“Desidero esprimere, a nome mio personale e di tutto il Governo, gli auguri di buon compleanno alla senatrice Liliana Segre, testimone instancabile della memoria della Shoah e baluardo contro l’antisemitismo”, ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
“Buon compleanno, senatrice Segre! ‘Naturalmente anche la Costituzione è perfettibile e può essere emendata (come essa stessa prevede all’articolo 138), ma consentitemi di osservare che se le energie che da decenni vengono spese per cambiare la Costituzione – peraltro con risultati modesti e talora peggiorativi – fossero state invece impiegate per attuarla, il nostro sarebbe un Paese più giusto e anche più felice’ Grazie, senatrice, per il suo impegno nella difesa della memoria e dei valori della Costituzione”. Ha scritto su Instagram la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein.
Ecco alcuni scatti della senatrice a vita firmati Umberto Pizzi.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)