“E sono 48! Grazie a tutti per la forza e l’energia che mi date. Finché voi ci siete, continuerò a dare il massimo per restituire all’Italia il posto che merita nel mondo”. Con questo messaggio sui social la presidente del Consiglio ha ringraziato per gli auguri di buon compleanno arrivati oggi.
Meloni, che siede a Palazzo Chigi da ottobre del 2022, ha iniziato giovanissima la sua militanza politica nel Fronte della Gioventù, ma trascorre gran parte degli anni giovanili in Alleanza Nazionale, almeno fino al 2012, quando sceglie insieme a Guido Crosetto e Ignazio La Russa di uscire dal Popolo delle libertà, in cui era confluita anche la AN di Fini, per fondare il suo attuale partito: Fratelli d’Italia.
Ne diventa presidente nel 2014, riconfermata poi nel 2017, venendo eletta deputata in tutte le elezioni fino al 2022. Con la vittoria della coalizione di centrodestra nel settembre del 2022 arriva a sedere a Palazzo Chigi, prima donna a ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio in Italia.
Ecco una selezione di foto di Umberto Pizzi che ritraggono Giorgia Meloni nel suo percorso politico.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata