Una mostra con le foto di Umberto Pizzi resterà esposta fino al 31 agosto a Torino, lungo la cancellata di via Montebello presso la Mole Antonelliana, dal titolo “Il cinema e lo sport”, una collezione di scatti per celebrare gli 80 anni di Tuttosport.
Foto che ritraggono Sophia Loren con Gigi Riva e Giampiero Boniperti, poi Adriano Panatta con Elsa Martinelli, Pelè con Ornella Muti e Bud Spencer, e tanti altri ancora.
“Ottanta anni per un giornale è l’età perfetta, perché un giornale, a ottanta anni, è ancora giovane ed energico, ma ha alle spalle una storia che gli dà forza e solidità. Tuttosport è da sempre una voce diversa nel suo mondo, nasce con la convinzione, del suo fondatore Casalbore, che lo sport abbia un valore morale e un peso nella società. In quel solco è cresciuto, sempre libero di esprimere opinioni controcorrente”, ha detto Guido Vaciago, direttore di Tuttosport.
Tra le altre iniziative che Tuttosport promuove con il patrocinio della Città di Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema anche una mostra allestita sotto i portici di via Po a Torino, per regalare un viaggio attraverso le prime pagine di Tuttosport che ripercorrono i momenti più emozionanti dello sport italiano.
(Leggi qui gli auguri di Mattarella)
Ecco tutte le foto della mostra “Il cinema e lo sport” dall’archivio di Umberto Pizzi