“Ogni cattolico può essere un ‘crociato’ dell’ambiente”. Sono le parole di Arnold Schwarzenegger oggi in Vaticano per la conferenza stampa internazionale “Raising Hope for Climate Justice”, promossa dal Movimento Laudato Si’ in collaborazione con vari partner ecclesiali e istituzionali, in occasione del X anniversario dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.
Per l’ex governatore della California che si impegna attivamente nella lotta contro il cambiamento climatico attraverso l’Arnold Schwarzenegger Climate Initiative, “ciascuno di noi ha un potere” e “tutti dobbiamo lavorare insieme” per fermare l’inquinamento. “Ci sono 1,4 miliardi di cattolici nel mondo, 200 mila chiese, 400 mila, sacerdoti”, “immaginate il potere comunicativo che si può sprigionare con tutte queste persone coinvolte”, “ognuna di queste persone può essere un ‘crociato’ dell’ambiente e può contribuire a porre fine all’inquinamento”. “Quando si parla di emissioni zero e tutto il lessico ambientale, occorre comunicare al cuore non al cervello” delle persone. “Ho visto il lavoro che ha fatto la Chiesa cattolica in questi anni sul fronte climatico”, ha sottolineato Schwarzenegger che ha rimarcato: “Immaginate il potere comunicativo che ci può essere coinvolgendo i cattolici: ogni singola persona può essere un crociato dell’ambiente”.
“Bisogna coinvolgere i governi a livello locale”, ha detto ancora, l’inquinamento “uccide sette milioni di persone ogni anno”, “stiamo uccidendo i bambini, gli esseri umani, Dio ci ha dato questa terra e dobbiamo lasciarla migliore di come l’abbiamo ricevuta”. L’attore e produttore cinematografico si è detto “felicissimo” di essere in Vaticano e che “la Chiesa cattolica sia coinvolta in questo discorso”. “Sono entusiasta di essere qui e di incontrare domani Papa Leone. Non vedo l’ora”. L’impegno per il clima, ha poi precisato “non mi porta in tasca un dollaro ma mi porta una gioia per migliorare il mondo”. Schwarzenegger ha inoltre ricordato che in California ha adottato “normative rigorose”. Lo Stato ora è la quarta economia regionale nel mondo, dimostrando che si può tutelare l’economia e allo stesso tempo salvare l’ambiente”.
Ecco le foto di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata