L’ambasciata del Regno dell’Arabia Saudita in Italia ha celebrato ieri sera la 95ma Festa nazionale saudita presso il Salone delle fontane all’Eur. L’evento, ospitato da Sua altezza reale il principe Faisal bin Sattam bin Abdulaziz Al Saud, ambasciatore del Regno presso Italia, Malta e San Marino, ha offerto agli ospiti un viaggio nella cultura e nelle tradizioni saudite, in occasione dello Year of Saudi Handicrafts, proclamato dal ministero della Cultura saudita.
“Celebrare la 95ma Festa nazionale del Regno a Roma è un’occasione per rafforzare l’amicizia tra Arabia Saudita e Italia. Attraverso la cultura, l’arte, la cucina e le tradizioni che questa sera abbiamo condiviso, riaffermiamo il nostro impegno a costruire legami sempre più profondi tra i nostri Paesi e i nostri popoli”, ha detto Faisal bin Sattam bin Abdulaziz Al Saud.
Nella postazione destinata a ricreare l’ambiente di ospitalità tradizionale saudita, nell’area Majlis (Sala Severini), hanno presentato le loro opere alcuni maestri artigiani, in linea con il tema dell’anno. Il programma culturale ha visto anche le esibizioni dal vivo di musicisti sauditi, insieme a dimostrazioni di falconeria e alla presenza di cavalli arabi, simbolo dell’identità e della tradizione del Regno.
Poi la dimensione gastronomica: nel buffet congiunto italiano e saudita, la chef saudita Ms. Mashail Ibrahim ha preparato piatti autentici e una creazione originale ispirata alla fusione tra ingredienti tipici sauditi e italiani.
Erano presenti, tra i tanti ospiti, i ministri Adolfo Urso e Orazio Schillaci, il cardinale Pietro Parolin, e tanti altri ancora.
Ecco le foto di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata