Skip to main content

Chi c’era alla presentazione del calendario dei Carabinieri. Foto di Pizzi

È stata presentata oggi all’Auditorium di Roma l’edizione 2026 del calendario storico dell’Arma dei Carabinieri. Il tema scelto per questa edizione è “Eroi quotidiani”, un omaggio a tutte le donne e gli uomini dell’Arma che, ogni giorno, operano silenziosamente al servizio del Paese, nelle città e nei piccoli comuni, in Italia e all’estero. Le tavole, realizzate dall’artista René (Luigi Valeno), maestro della nuova pop art italiana, rappresentano con uno stile vivace e luminoso i Carabinieri protagonisti della vita quotidiana del Paese.

“Vivendo a contatto con i cittadini, i Carabinieri hanno la capacità di rapportarsi con chiunque in un modo straordinario che tutti ci invidiano quando andiamo all’estero. Il mio più grande onore è vivere ogni giorno in mezzo a persone straordinarie, le Forze armate, che ogni giorno mi insegnano quali siano i valori su cui si fonda una nazione”, ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso della presentazione.

I testi che accompagnano le diciannove tavole sono stati affidati ancora una volta alla penna dello scrittore Maurizio De Giovanni. Insieme al calendario storico, è stata presentata l’agenda 2026, che condivide lo stesso tema e la stessa ispirazione. “Il messaggio che volevamo dare con questo calendario è di contaminare le comunità sui valori. Spero sia arrivato”, ha spiegato il comandante generale dei dell’Arma, Salvatore Luongo.

Ecco le foto di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata


×

Iscriviti alla newsletter