Tempestività, approfondimenti e multimedialità. Dopo l’integrazione di Asca e Tmnews, la nuova agenzia stampa Askanews, partita lunedì scorso, sbarca in Rete con il sito internet www.askanews.it.
“Il sito è la vetrina della nuova agenzia”, spiega il direttore Paolo Mazzanti in una conversazione con Formiche.net.
L’EREDITA’
Askanews.it raccoglie e coniuga l’eredità di asca.it e tmnews.it: “Recupera l’esperienza dei due siti precedenti. In particolare, la multimedialità di Tmnews e l’esperienza e la tradizione di Asca con la sua attenzione alla territorialità, all’approfondimento e al volontariato”, racconta Mazzanti.
IL DIALOGO CON I LETTORI
I primi segni di cambiamento sono intuibili dal nuovo nome che accomuna sito ed agenzia stampa: “Askanews, dall’inglese chiedi notizie, evidenzia il tentativo di andare oltre l’informazione unidirezionale per aprire un dialogo anche con i lettori ed esaudire le loro richieste di informazioni al contempo generaliste e specializzate. Ed è a loro che si rivolge la nuova iniziativa, completando così l’importante offerta degli abbonati”, aggiunge Mazzanti.
IL SITO
Tre le parole d’ordine: tempestività, approfondimento e servizi multimediali: “Ask flash assicura ai lettori una selezione delle più importanti notizie presenti sul notiziario dell’agenzia. Alla tempestività segue però subito l’approfondimento con gli “Speciali”, grandi temi informativi su cui siamo in grado di offrire un’informazione completa. In apertura uno scrolling mostra le tre notizie principali. Largo spazio poi ai video che saranno tutti visibili sul sito e a seguire una decina di notizie”, spiega il direttore di Asknews.
Gran parte delle soft news convergono invece in “magazine”, i nuovi canali tematici verso i quali l’agenzia concentra una grande attenzione: Salute, Scienza e Innovazione, Motori, Made in Italy e Mondo Golf. A questi presto si affiancheranno altri settori tra i quali Mazzanti anticipa “infrastrutture e trasporti” ed “Energia”.
LE NOVITA’ IN ARRIVO
Tra gli obiettivi di Askanews, Mazzanti elenca inoltre il rafforzamento del notiziario, con particolare attenzione all’informazione locale in stile Asca; l’incremento della video informazione, destinata anche ai portali stranieri e la realizzazione di nuovi canali tematici.