Skip to main content

Adriano Olivetti protagonista dei “Processi alla Storia” del Teatro Parioli

adriano olivetti

Sarà Adriano Olivetti il protagonista del primo appuntamento dell’edizione 2016-2017 del format “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti” che stasera ripartirà, dopo una parentesi milanese, al Teatro Parioli di Roma. Il format, ideato da Elisa Greco e promosso da Anima per il sociale nei valori d’impresa nell’ambito delle iniziative organizzate da Unindustria per la XV Settimana della Cultura di Impresa di Confindustria, ha messo al centro del palco, nel corso delle varie edizioni, personaggi come Bettino Craxi e Winston Churchill, Marghareth Thatcher e Tony Blair.

LE IMPUTAZIONI PER OLIVETTI

Ci si chiederà, spiega l’autrice e curatrice del format Elisa Greco, se Olivetti fosse “utopista o riformatore? come sempre sarà il pubblico in sala che, seguendo il dibattimento processuale che si svolge a braccio, esprimerà il verdetto”. Perché, come da format, malgrado ci siano dei giudici a presiedere il processo e degli avvocati per accusare e difendere limputato Olivetti, la decisione finale spetterà al pubblico in sala, giuria popolare che si pronuncerà senza possibilità di appello.

IL PROTAGONISTA

Vestirà i pani di Adriano Olivetti il vice presidente di Confindustria e presidente dei Giovani Industriali Marco Gay, mentre saranno chiamati a testimoniare l’imprenditore Giuseppe Cornetto Bourlot, il giornalista del Corriere della Sera Sergio Rizzo, il giornalista e direttore generale divisione digitale del gruppo L’Espresso Massimo Russo e la giornalista e conduttrice del TG1 Elisa Anzaldo. “Ed è proprio perché in linea con la sua mission di promuovere la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa e della Sostenibilità – commenta Sabrina Florio presidente dell’Associazione e Vice Presidente di Unindustria con delega all’Etica e Legalità – che Anima per il sociale nei valori d’impresa ha scelto il palcoscenico per raccontare, nell’ambito della XV Settimana della Cultura di Impresa di Confindustria la Cultura d’impresa e i suoi valori”.

GLI ATTORI IN SCENA

A presiedere la Corte Giudicante sarà il magistrato Giacomo Ebner, componente della giunta dell’ANM-Roma, nonché promotore del comitato per la Notte Bianca Della Legalità, mentre a sostenere l’accusa sarà il sostituto procuratore presso la Procura di Roma, nonché scrittore, Erminio Amelio, con la difesa affidata a Fiammetta Palmieri, magistrato in servizio presso la segreteria del Consiglio Superiore della Magistratura. Riusciranno i protagonisti a convincere delle proprie tesi e ragioni il pubblico che al termine, nel suo ruolo di giuria popolare, emetterà il verdetto?

×

Iscriviti alla newsletter