Skip to main content

Più privacy e sentimenti. La ricetta di Facebook per riconquistare la fiducia degli utenti

Privacy e sentimenti. È questo il doppio binario sul quale Mark Zuckerberg intende far correre la locomotiva Facebook, che non pare aver sofferto troppo – almeno a guardare i positivi risultati finanziari del primo trimestre 2018 – la tempesta che lo ha coinvolto nel caso Cambridge Analytica.

PRIVACY RAFFORZATA

Tuttavia, i cambiamenti annunciati dal fondatore del popolare social network con un breve post sulla sua pagina personale – pubblicato in apertura di F8, la tradizionale conferenza degli sviluppatori che si svolge a San Jose in Silicon Valley ieri e oggi – mirano proprio a rassicurare gli internauti preoccupati dopo lo scandalo sui dati finiti, tramite un quiz sulla piattaforma, nelle mani della società di data mining che li avrebbe utilizzati per profilare gli orientamenti politici degli utenti.
Il nuovo strumento annunciato si chiama Clear History, ‘cancella la tua storia’ e, sarebbe in via di sviluppo. Non dovrebbe essere molto differente da una funzione già presente su i principali browser per la navigazione in Rete e permette di eliminare in modo rapido tutti i dati associati a un determinato account: portali sui quali si è navigato e i cosiddetti cookie, file di informazioni che i siti web memorizzano sul computer dell’utente di Internet durante la navigazione.

COME FUNZIONERÀ

Non si sa ancora quando sarà pronto, ma Clear History dovrebbe poter rendere possibile cancellare i dati registrati tramite i siti e le app che utilizzano gli strumenti di Facebook, consentendo all’utente di conoscere quali informazioni personali sono conservate, cancellarle o impedire che in futuro vengano conservate. Anche se tutto ciò, ha evidenziato Zuckerberg, “renderà l’esperienza dell’utente peggiore, perché probabilmente dovrà registrarsi di nuovo su ogni sito visitato per esempio”. E cambierà anche il funzionamento di Facebook, che mostrerà feed e annunci meno pertinenti, perché “dovrà imparare daccapo le nostre preferenze”.

LUOGO DI INCONTRI

Ma Facebook, come detto, punterà anche sull’amore. Durante l’F8, Zuckerberg ha infatti annunciato che Facebook aggiungerà alle sue funzioni quella di un sito di incontri per persone che cercano relazioni stabili. “Servirà a costruire relazioni reali di lungo termine, non meri agganci”, ha detto. Il servizio collegherà gli utenti con persone che non siano già ‘amiche’ sul social network, dopo che esse avranno costruito dei profili appositi, che le persone ‘amiche’ non vedranno.



×

Iscriviti alla newsletter