Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Addio al cardinale Jean-Louis Tauran, colui che annunciò l’elezione di Papa Francesco. Le foto

tauran
tauran

È morto a 75 anni il cardinale Jean-Louis Tauran. Il decesso è avvenuto giovedì presso la comunità delle Suore francescane dell’Eucaristia nell’arcidiocesi di Hartford, nel Connecticut (Usa).

Il cardinale Tauran, presidente del Pontificio consiglio per il Dialogo interreligioso era malato da tempo di Parkinson.

Il 13 marzo 2013 fu lui ad annunciare dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana l’elezione di Papa Francesco.

Tauran era nato a Bordeaux, in Francia, il 5 aprile 1943. Dopo gli studi classici, cominciò il suo percorso nella chiesa con due anni nel Seminario Maggiore diocesano per poi arrivare a Roma quale alunno del Pontificio Seminario Francese e della Pontificia Università Gregoriana, dove ha ultimato gli studi teologici e filosofici.

Ordinato sacerdote il 20 settembre 1969, ha esercitato il ministero quale Vicario Parrocchiale di S.Eulalia a Bordeaux, iniziando a frequentare i corsi di Diritto Canonico presso l’Istituto Cattolico di Tolosa. A Roma giunse nel 1973, frequentando la Pontificia Accademia Ecclesiastica, dove viene formato il personale diplomatico della Santa Sede, e la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo la laurea in Diritto Canonico.

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter