Lunedì 6 marzo, si è tenuto a Roma il secondo appuntamento di una serie di convegni dal nome “Posizioni sull’Europa – 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma”, organizzati dalla Fondazione Konrad Adenauer (KAS) in occasione del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma che avrà luogo il 25 marzo 2017.
L’evento ha avuto luogo presso Palazzo Ferrajoli a Roma e ha ospitato Gunter Krichbaum, presidente della Commissione per gli Affari dell’Unione europea. Erano presenti l’ambasciatrice tedesca Susanne Wasum-Rainer e Caroline Kanter, direttrice della Konrad Adenauer Stiftung. Tra i politici italiani Pier Ferdinando Casini, leader del nuovo movimento “Centristi per l’Europa”.
Il 17 marzo sarà la volta del presidente del Bundestag, il professor Norbert Lammert, Frances G. Burwell, vice-presidente dell’Atlantic Council, e Yeo Lay Hweee, direttrice dello “European Union Centre” di Singapore.
Nel corso di questi convegni prenderanno la parola esperti e numerosi personaggi politici provenienti dagli Stati membri dell’Unione Europea per parlare dei temi centrali che l’Europa dovrà affrontare nel prossimo futuro.
La firma dei Trattati di Roma è stato il primo passo fondamentale verso la costruzione dell’Unione Europea. Alla cerimonia celebrativa, che avrà luogo sabato 25 marzo, presso il Campidoglio, sarà presente il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e i capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea.
(c) Umberto Pizzi