Beppe Grillo compie 70 anni. Grillo, all’anagrafe Giuseppe Piero, è nato a Genova il 21 luglio 1948. Prima comico e poi leader politico, è tra i fondatori del Movimento 5 Stelle.
Cominciò alla fine degli anni ’70 in tv, dove raggiunse grande popolarità velocemente. Dopo si è dedicato agli spettacoli sull’ambiente e l’economia.
Nel 2005 aprì il blog beppegrillo.it, uno dei più visti al mondo. Nel 2009 con Gianroberto Casaleggio, che curava il sito, Grillo fondò il Movimento 5 Stelle, che oggi, dopo aver superato il 30% dei consensi alle elezioni del 4 marzo, siede tra i banchi del governo.
E se per alcune esiste il Grillo degli ultimi anni, presente nel dibattito pubblico più per ilsuo ruolo di fondatore del Movimento che per quello di comico, per altri la memoria va indietro di oltre 40 anni, come per Umberto Pizzi, che l’ha fotografato nei primi anni della sua carriera, quando era un semplice comico che, come tanti, si muoveva tra il mondo della televisione del cinema provando a raggiungere il successo.
“Negli anni ’80 – ricorda Pizzi – Grillo fece un film in cui impersonava un Gesù immerso nei giorni nostri. Ebbe una parte anche Barbara D’Urso”. Il film del 1982 è intitolato “Cercasi Gesù”, una critica satirica e mai volgare delle contraddizioni della società italiana di quegli anni, diretto da Luigi Comencini. “Fu un vero fallimento, questo di buttarsi nel cinema – ricorda ancora il Maestro -, e rimase sempre attratto da personaggi di quel mondo, come Alberto Sordi, Carlo Verdone ed Ettore Scola di cui ci sono diverse foto”.
Ecco una serie di foto di Beppe Grillo dall’archivio di Umberto Pizzi.
Foto Umberto Pizzi – Riproduzione riservata